Covid a Scuola: in Piemonte 4 focolai e 74 classi in quarantena

0
403
(foto di repertorio da Orizzontescuola - copytight free)

Sono ad oggi 4 i focolai di Covid nelle scuole del Piemonte: uno in un nido del Vercellese, 2 in scuole dell’infanzia nell’Astigiano e a Torino e uno in una scuola primaria del Biellese. Sono invece 74 le classi in quarantena. E’ partito il monitoraggio negli istituti con il tracciamento dei contatti e la gestione dei casi positivi.

In 6.802 hanno sfruttato “Ripartenza sicura”, l’iniziativa della Regione Piemonte che dava la possibilità agli studenti dai 6 ai 19 anni, al personale scolastico e della formazione professionale (docente e non docente), agli autisti e ai controllori del trasporto scolastico locale di sottoporsi gratuitamente ad un tampone antigenico rapido o molecolare per essere certi di iniziare l’anno scolastico in sicurezza.

Da fine settembre verranno poi avviati dei programmi di screening gratuiti su base volontaria, all’interno del piano “Scuola sicura”. Il presidente della Regione e gli assessori all’Istruzione e alla Sanità sottolineano che ogni sforzo è finalizzato a garantire la scuola in presenza e in sicurezza.

c.s.