Eccellenza: Cuneo, debutto da “wow”! Lucento ko 3-0

Ottima "prima" dei biancorossi di Magliano in campionato che vincono con merito fra le mura amiche del "Paschiero"

0
344

Esordio con vittoria, bella e convincente, per l’AC Cuneo 1905 Olmo che archivia la poco felice parentesi di Coppa Italia, conquistando, subito, i tre punti nel Girone B di Eccellenza: i biancorossi di mister Michele Magliano riaccendono lo Stadio “Paschiero” battendo il Lucento, giocando un bel calcio (efficace soprattutto nel gioco di rimessa) e dando un segnale importante a sé, al campionato, all’ambiente, ai tifosi, alcuni dei quali “acquisiti” dal Cuneo che fu.

3-0, tante indicazioni positive e primi applausi della stagione: una domenica, quindi, perfetta per iniziare il durissimo cammino in un campionato molto competitivo.

LA CRONACA – Magliano recupera Armando, alle spalle di Giacomo Dalmasso insieme ad Angeli e Gazzera per la fase offensiva e, almeno per la panchina, un giocatore chiave come Andrea Dalmasso. 4-4-2 invece per i torinesi, che propongono Totaro-Sbriccoli come tandem offensivo, con Gravina e Clori sugli esterni a centrocampo.

Il primo brivido vero arriva al 16′: Armando lancia in contropiede Gazzera che vola a destra e crossa cercando Dalmasso libero in area. Decisivo l’intervento di Comisso a respingere

Passano 3′ e altra occasione Cuneo: Gazzera lancia ancora in contropiede Dalmasso che entra in area e calcia, trovando di nuovo la respinta provvidenziale di Comisso.

Cuneo in costante pressione: al 20′ punizione dalla sinistra di Armando, la palla sbuca davanti al portiere che ribatte d’istinto; tap in di Marchetti, troppo centrale, blocca ancora Comisso. Al minuto 32 uno squillo ospite: Clori in profondità, si accentra da sinistra e prova il tiro a giro. Palla alta

I biancorossi continuano a pungere con le accelerazioni: al 41′ Angeli va via alla grande a destra e crossa, testa di Armando e Comisso di mette i guantoni.

LA GARA SI SBLOCCA – La ripresa si apre con i padroni di casa che continuano a macinare palle gol. Al 50′ occasionissima con il cross di Angeli e la testa di Armando a cercare l’angolo lontano: Comisso è miracoloso, in controtempo, nel toccare quanto basta per evitare la rete e concedere, solo, un corner.

Al 57′ la mole di gioco cuneese viene premiata: Giacomo Dalmasso risolve con una zampata una mischia successiva a calcio d’angolo, trafiggendo il portiere, 1-0.

AC Cuneo 1905 Olmo che prova a chiuderla: al 68′ cross da destra, stop a seguire di Costa che evita il diretto marcatore, calcia a giro ma mandando alto. Dopo 70′ ad ottimi ritmi i biancorossi iniziano a sentire la stanchezza, perdendo anche un po’ di lucidità e temendo la beffa, pur non rischiando eccessivamente dalle parti di Campana.

TRE PUNTI IN CASSAFORTE – Anche grazie ai cambi, così, i ragazzi di Magliano riescono a chiudere in crescendo, allargando il punteggio. Al 90′ la vittoria viene messa in cassaforte: angolo di Peirano, palla smanacciata da Comisso che si impenna, Marchetti trova la coordinazione per battere al volo di destro e siglare il 2-0.

Passa 1′ e viene sfiorato il 3-0 al termine di una splendida azione che porta al cross da sinistra con lo stacco di Karamoko, anch’egli fra i neoentrati, a centroarea: Comisso si supera di nuovo alzando sopra la traversa. Tris solo rimandato: Andrea Dalmasso, in campo nel finale, ruba palla a metacampo con il Lucento sbilanciato, si invola verso la porta e supera Comisso in pallonetto. Finisce 3-0 con il gruppo biancorosso a festeggiare sotto la Tribuna Monviso.

ECCELLENZA B – PRIMA GIORNATA

CUNEO OLMO – LUCENTO 3-0

RETI: 57′ Dalmasso G. (C), 90′ Marchetti (C), 95′ Dalmasso A. (C)

CUNEO (4-2-3-1): Campana, Bernardi, Benso (57′ Costa), Eliotropio (62′ Peirano), Bottasso (90′ Nasta), Marchetti, Dalmasso G., Magnaldi D., Gazzera (74′ Karamoko), Armando (86′ Dalmasso A.), Angeli. A disp. Bonardi, Ambrogio, Penda, Gjura. All. Magliano.

LUCENTO (4-4-2): Comisso, Spione, Ciliberti (46′ Mingrone), Barbero (83′ Martello), Radin, Pace, Gravina (73′ Spinella), Sthjefni, Totaro (62′ Bacco), Clori, Sbriccioli (73′ Miglietta). A disp. Nicola, Ghiazza, Onofrio. All. Maione.

ARBITRO: Cafaro di Bra (Stevanin e De Giulio di Nichelino)

AMMONITI: Bernardi, Peirano, Bottasso (C), Spione, Radin (L)

Eccellenza: i GOL di CUNEO-LUCENTO 3-0 (VIDEO)