Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Insieme per un grande centenario fenogliano

Insieme per un grande centenario fenogliano

Il centro studi incontra le realtà culturali

0
138

Mancano sei me­si all’inizio delle celebrazioni per il centenario della nascita di Beppe Fenoglio e il Centro Studi è sempre più impegnato per organizzare il grande appuntamento che coinvolgerà l’intero territorio nazionale a partire dal mese di marzo.
Fra le molte iniziative il ritorno, finalmente in presenza e negli spazi del Cortile della Maddalena di Alba, della storica Maratona Fenogliana (di cui parliamo in altra parte della rivista, ndr) organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dal Centro Studi “Beppe Fenoglio” il 12 settembre. Per questa edizione si è scelto di leggere ad alta voce i “Racconti fantastici” introdotti dallo scrittore Fabio Geda con l’accompagnamento musicale del cantautore Alessandro Sipo­lo.
Sabato 18 settembre, invece, alle 10,30 il Centro Stu­di Beppe Fenoglio incontra le realtà locali impegnate nella promozione culturale. L’intento è quello di avviare una rete di proposte e collaborazioni tra Enti ed Asso­ciazioni culturali del territorio per arricchire il calendario del centenario fenogliano e dare voce a chi da sempre sente fortissimo l’affetto verso l’opera dello scrittore albese. Il mercato di Alba rappresenta da sempre un’occasione di incontro per tutto il territorio, ed è in questa tradizione che si inserisce l’appuntamento di sabato 18 settembre (per partecipare al quale occorrerà il green pass): saranno illustrate le modalità di presentazione delle iniziative che, per ga­ran­tire l’aderenza alle fi­nalità delle celebrazioni, verranno valutate dal Comitato promotore composto da illustri accademici e letterati.
A rappresentanza del “Co­mi­tato Promotore per le celebrazioni del centenario di Beppe Fenoglio” sarà presente Margherita Fenoglio, figlia dello scrittore e presidente del Comitato stesso.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial