Castelmagno, in partnership con Mirabilia, porta al Santuario di San Magno il Circo più alto d’Europa

Appuntamento con il Circo Madera che presenta il suo nuovissimo spettacolo Hesperus: sabato 14 agosto (ore 14.30 e ore 21), domenica 15 (ore 14.30 e ore 17.30) e lunedì 16 (ore 14.30)

0
373

The Times They Are A-Changin’ questo il tema della XVma edizione di Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival, ideato e organizzato dall’ Associazione IdeAgorà con la direzione artistica di Fabrizio Gavosto, un titolo mutuato da una famosa e bellissima canzone di Bob Dylan, per un’edizione che vuole esprimere voglia di vivere, di “non arrendersi”, essere stimolo al territorio e al panorama artistico nazionale.

Una quindicesima edizione con una vera e propria formula “On The Road”, pensata per re-incontrare il pubblico e riportare in contatto, seppur sempre nel rispetto e nelle limitazioni delle norme anti-Covid, le comunità e i territori. Un viaggio, un’avventura, all’insegna della Green Economy e dell’attenzione al sociale. Una programmazione di ventitre giorni, tra Chieri, Alba, Castelmagno, Busca, Cuneo e Savigliano, con spettacoli di circo contemporaneo, danza, teatro, musica, laboratori, installazioni video e performance. Tante le prime assolute e le prime nazionali e oltre 170 gli spettacoli che saranno ospitati tra chapiteaux, piazze, teatri, giardini, cortili e musei, in piena sicurezza e in modalità contingentata durante tutta la durata del Festival.

Terminate con successo le tappe di Mirabilia a Chieri e Alba, Il Comune di Castelmagno in partnership con Mirabilia porta al Santuario di San Magno il Circo più alto d’Europa, aggiungendo alla sua programmazione un appuntamento con il Circo Madera che, appena terminata la residenza artistica di Busca, presenta il suo nuovissimo spettacolo Hesperus sabato 14 agosto (ore 14.30 e ore 21), domenica 15 (ore 14.30 e ore 17.30) e lunedì 16 (ore 14.30).

Il tendone sarà montato  nei pressi del Santuario di San Magno a 1760 metri di altezza. Vicino allo chapiteau, banchetti proporranno i prodotti tipici del luogo, in primis l’inimitabile formaggio. E uscendo dal tendone dopo lo spettacolo sarà possibile godere dell’incredibile scenario del cielo stellato delle Alpi. Musica dal vivo, acrobatica, comicità e non-sense. Hesperus è un’esplosione di vitalità, una macchina del tempo che ci porta a ripercorrere l’esistenza dello spettacolo dal vivo, dalla nascita alla dipartita. Una rappresentazione che nasce dall’esigenza di porsi una domanda: lo spettacolo dal vivo è vivo? È morto? Non si sente tanto bene? Attraverso virtuosismi e risate, la nostra visione sarà svelata: un futuro pieno di speranza e vitalità in cui lo spettacolo dal vivo torni ad essere parte centrale della nostra esperienza di vita, riprendendo con forza il suo straordinario ruolo: coinvolgere, stupire, divertire e far crescere. Hesperus, la miglior autobiografia che lo spettacolo dal vivo abbia mai messo in scena.

Il Circo Madera è la risposta di due famiglie di artisti desiderosi di dare una forma creativa al futuro e alle domande del 2020: A cosa servono le frontiere? Cosa chiamiamo comunità? Qual’è il luogo dell’arte? Il progetto nasce col forte desiderio di creare un luogo dove si possano incontrare diverse forme artistiche e che diventi un terreno fertile per scambi, evoluzioni artistiche e musicali, una bomba artistica la cui esplosione duri per qualche settimana. Madera si distingue anche per la sinergia fra artisti poliedrici: attori teatrali, musicisti, cantanti, circensi e pittori, uniti dall’idea di plasmarsi ed evolvere insieme, attorno ad opere dal forte accento teatrale. Un Circo/Agorà aperto a tutti che, per il tempo del suo passaggio, invita il territorio all’interno di una metafora e che, come un’astronave, lascia al suolo un cerchio perfetto di erba più chiara e il ricordo di un’esperienza al confine tra realtà e magia. Il viaggio itinerante delle anteprime di Mirabilia proseguirà a Busca dal 25 al 29 agosto (ma già il 21 e 22 vi sarà lo spettacolo “Ballata d’Autunno” della Compagnia prima in residenza a Busca). Sarà poi Cuneo ad accogliere il Festival, come già lo scorso anno, con una grande inaugurazione martedì 31 agosto e a seguire una calendario fittissimo fino a domenica 5 settembre. Ultimo appuntamento l’11 settembre a Savigliano al Museo Ferroviario Piemontese per una giornata spin off dedicata alle famiglie.

Anche quest’anno sarà possibile utilizzare l’App Mirabilia Light già ideata per Mirabilia 2020 e ulteriormente incrementata, che consentirà di far conoscere al meglio i siti del Festival oltre a contribuire alla gestione, in un contesto ancora di emergenza sanitaria, della biglietteria e della prenotazione degli spettacoli. Gli spettacoli a biglietto sono anche acquistabili su Liveticket.it

Per tutti gli spettacoli ci si può prenotare scaricando l’App Mirabilia Light oppure con accesso diretto prima dello spettacolo fino a esaurimento posti.

cs