30 – 31 luglio – 1 agosto: a Monforte d’Alba, per la rassegna “Recondite armonie” reading musicale “Il mondo dei vinti”

0
308
Zegna monforte d'alba

Due eventi, alla fine di luglio, per ricordare le tradizioni piemontesi, le nostre radici contadine e il patrimonio culturale delle nostre montagne. A Monforte d’Alba, venerdì 30 luglio alle ore 21,15 presso l’Azienda Agricola Conterno Fantino un reading musicale in cui si potranno ascoltare le commoventi e incredibili testimonianze dei contadini di Langa del secolo scorso: storie di guerra, di lavoro, di miseria, di emigrazione, storie vere del mondo contadino fotografato nella sua dura realtà quotidiana.

Due attori presteranno la loro voce ai “vinti”, intervistati dallo scrittore Nuto Revelli (1919-2004), che per molti anni si è battuto per dare voce ai dimenticati di sempre. La fisarmonica, strumento popolare per eccellenza, contribuirà a creare l’atmosfera del tempo e ad evocare gli antichi ricordi dei nostri nonni.

Il secondo appuntamento sarà in montagna al Colletto di Castelmagno sabato 31 luglio alle ore 17 dove l’Ensemble Gruppo spontaneo di musica Alpina di Counboscuro accompagnerà i racconti delle tradizioni delle montagne del cuneese con grande varietà di strumenti popolari: galoubet, organetto, ghironda, violino, chitarra, tamburi… La voce di “quelli che non sapevano” diventa un’interessante lezione per il presente, una lezione di consapevolezza e di autocoscienza. Anche qui due attori, una voce maschile ed una femminile, faranno da ponte tra quel passato e il nostro presente, tra emozioni, autenticità e commozione. I testi sono tratti da Il mondo dei vinti e L’anello forte di Nuto Revelli.

Info e prenotazioni: Associazione Amici della Musica di Savigliano 335 5299411