Borgo San Dalmazzo e la sua collina: eventi per l’estate

0
365

Nel corso dell’estate 2021 la collina di Monserrato offrirà a turisti e residenti appuntamenti di interesse culturale ed artistico, con lo scopo di tornare ad incontrarsi in sicurezza in spazi adeguati, nel pieno rispetto dei protocolli anti-Covid e con la voglia di riscoprire la bellezza dello stare insieme e godere di momenti di svago e di arricchimento culturale.

“Anche quest’anno – dichiara Cristian Peirone presidente dell’Associazione Santuario di Monserrato – abbiamo pensato, come volontari del Santuario, di offrire ai cittadini due eventi per l’estate: proporremo il 9 luglio una serata con cinema all’aperto e il 17 luglio una di musica, iniziative destinate ad un pubblico di tutte le età. Siamo anche molto soddisfatti perché l’iniziativa cinema in anfiteatro è stata organizzata in collaborazione con la Consulta Giovani: riteniamo che sia molto importante far partecipare, ascoltare e domandare ai giovani cosa vorrebbero che venisse proposto nella loro città per valorizzarla e renderla più partecipata”.

“La collina di Monserrato è il luogo più simbolico della nostra città – ricorda Riccardo Pepino presidente della Consulta Giovani Borgo San Dalmazzo – un vero punto di riferimento che grazie alla sua storia, alla sua bellezza prende una parte di cuore di ogni borgarino. Proprio per questo la Consulta Giovani è stata entusiasta di collaborare con l’Associazione Santuario Monserrato: un’esperienza che ci ha fatto sentire ancora più parte di quello che è il simbolo della nostra città. La volontà di spingere i giovani a restare sempre legati alla collina di Monserrato e alla sua storia passa anche dal rinnovamento delle modalità di comunicazione, nel cercare di creare una tradizione che parta dai giovani e possa essere tramandata negli anni, per questo insieme all’associazione del Santuario si è pensato di portare il cinema all’aperto oltre che alla creazione delle aiuole nei pressi del santuario. Per la Consulta Giovani collaborare con associazioni già presenti da anni sul territorio è di fondamentale importanza: crea quell’attaccamento diretto, che un giorno porterà noi giovani a tramandare e ad impegnarci per quella che è la nostra amata Borgo San Dalmazzo”.

“Abbiamo voglia di ri-incontrarci, di stare insieme e di riempirci gli occhi e la mente di bellezza e armonia: con questo spirito – segnala la Vicesindaca di Borgo San Dalmazzo e Assessore alla Cultura Roberta Robbione – la collina di Monserrato ospiterà una serie di eventi destinati a stuzzicare gli interessi più diversi e la platea più vasta: dal cinema al tango all’atteso ritorno in anfiteatro dell’Orchestra “B. Bruni”, apprezzata e preziosa realtà culturale cuneese”.

Il calendario delle serate può essere consultato attraverso la locandina