Tre spettacoli in cinque giorni per Burattinarte Summertime

0
295

Settimana 2. La seconda settimana di Burattinarte Summertime vedrà tre importanti compagnie del Nord Italia esibirsi nello spazio di 5 giorni, tra Alba e il Roero.

Il calendario settimanale si aprirà martedì 6 luglio con lo spettacolo intitolato Di là dal mare, che la compagnia Ortoteatro di Pordenone presenterà nel campo sportivo di Guarene.

«Di là dal mare è un divertente spettacolo di burattini a guanto e a mano vera, marionette da tavolo e da palco, pupazzi e attore», anticipano Claudio Giri e Consuelo Conterno, direttori artistici e ideatori della rassegna. «Walter Broggini ed Fabio Scaramucci alterneranno con sapienza le diverse tecniche di animazione, per raccontare il vagare dei pensieri di un uomo, che, meditando sull’infinito, mentre osserva le onde del mare, finisce per appisolarsi e per incontrare così, nella sua immaginazione, luoghi indefiniti e misteriosi, altre culture, stili di vita, valori e abitudini. A cullare il suo sognare, le musiche composte appositamente per lo spettacolo ed eseguite da Giorgio Rizzi, Roberto Scala e Pino Martini Obinu».

Ortoteatro, Di là dal mare

LE AVVENTURE DI PINOCCHIO

L’appuntamento successivo sarà venerdì 9 luglio, nell’area dei Tetti blu-viale Masera, ad Alba. Nel grande spazio verde Italo Pecoretti del fiorentino Teatro delle 12 lune porterà in scena lo spettacolo Di Pinocchio l’avventura.

Pecoretti, che da ormai 23 anni lavora come artista solista e da tempo è ospite assiduo del festival albese, presenterà uno spettacolo che è stato per 8 anni uno dei più applauditi nella programmazione del Parco di Pinocchio a Collodi.

«I burattini a tavoletta e a guanto, uniti alla bravura dell’attore, sapranno rapire il pubblico nel mondo incantato di Pinocchio, il burattino più noto del mondo, mentre l’organetto diatonico e la concertina garantiranno la colonna sonora dal vivo», raccontano i direttori artistici.

NEL ROERO

Sabato 10 luglio, alle 21.30, Burattinarte si sposterà a Cascina Italia, a Ceresole d’Alba. In una pianura in cui si aprono antichi specchi d’acqua, usati dai contadini roerini per allevare le pregiate tinche gobbe, la compagnia delle “anime” di Burattinarte, Claudio & Consuelo, presenterà uno spettacolo cucito appositamente per rendere omaggio al paesaggio ceresolese e alle sue leggende nascoste: La bimba della pescaia.

Una fanciulla bionda e delicata, che ancora non sa parlare, incontrerà nel suo cammino verso la peschiera e nel suo tentativo di trovare le parole una fata pasticciona, un giullare al servizio del re, una regina che pensa di possedere il mondo intero, una sirena dalla voce dolce e chissà quali altri personaggi da fiaba…Non resta che assistere allo spettacolo e scoprirlo! Le caratteristiche tipiche del teatro di strada, le modalità dei cantastorie, le abilità dei giocolieri, le suggestioni della musica creata sia con strumenti tradizionali come chitarra e violino, sia con oggetti inusuali, come noci di cocco, seghe e bottiglie, contribuiranno a creare l’atmosfera suggestiva degli spettacoli di piazza sotto le stelle.

Per assistere agli spettacoli è vivamente consigliata la prenotazione scrivendo su whatsapp al 339 4638307 o all’indirizzo e-mail [email protected]

c.s.