Una serata di musica e poesia: Simone Cristicchi apre l’estate di concerti a Fossano (FOTO)

0
476

Nel giorno del Solstizio d’Estate, il primo di tanti concerti organizzati dalla Fondazione Fossano Musica ha dato il via alla stagione: il Castello degli Acaja farà da cornice a moltissimi eventi nel corso dell’estate, tra cui i 9 concerti della FFM.
É stato nientemeno che Simone Cristicchi ad inaugurare il palco: “Un giorno sulla Terra” era il titolo della serata, in cui il cantante é stato affiancato dalle riflessioni e poesie di Walter Lamberti e dai talenti dell’orchestra fossanese.

Cristicchi, romano vincitore del Festival di Sanremo 2009 e protagonista dell’edizione 2019, é sicuramente un ospite di rilievo del panorama musicale italiano. Ma dalla sua bocca non é uscita solo musica: pensieri e riflessioni si sono perfettamente inseriti nella narrazione di un periodo storico fragile tanto quanto speciale. Il tema “Terra” é stato affrontato da Walter Lamberti dalle più diverse prospettive, toccando nel profondo gli animi di tutti i partecipanti.

Tra i protagonisti della serata anche i talenti musicali della Fondazione Fossano Musica: un’orchestra di circa 40 musicisti, ad accompagnare le voci cristalline dei giovani cantanti che hanno catturato l’attenzione del pubblico e creato un’atmosfera magica. La platea, nel rispetto delle regole di distanziamento sociale, era completamente piena.

“L’evento è nato da un’idea del maestro Lorenzo Subrizi – spiega il presidente della fondazione Gianfranco Riorda – per discutere di attualità e argomenti sociali con le parole della musica. L’intero spettacolo è stato creato appositamente per l’orchestra ritmo sinfonica stabile, composta da allievi e maestri della ffm. Simone Cristicchi è certamente un ospite degno di nota, ma il palco di piazza Castello quest’estate ospiterà numerosi nomi di rilievo. Il prossimo appuntamento in programma è Vocalmente, con due serate di canto a cappella sabato 26 e domenica 27 giugno. Si esibiranno i gruppi Voxes, RebelBit e Kor Vocal Ensemble”.