Saluzzo: inaugurata la 44ª mostra nazionale dell’antiquariato (FOTO E VIDEO)

0
737

E’ stata inaugurata nella giornata di ieri, venerdì 4 giugno a Saluzzo, la 44ª mostra nazionale dell’antiquariato. L’evento si è tenuto nella città alta, e precisamente all’interno del suggestivo cortile della Castiglia. 22 antiquari saranno presenti all’interno delle sale della Castiglia, parallelamente alla mostra collaterale delle “100 Maddalene”.

Il sindaco di Saluzzo Mauro Calderoni ha aperto l’evento, con un discorso sentito: “Finalmente oggi si riparte anche con la mostra di antiquariato. La mostra che sta nel cuore dei saluzzesi ha le sue radici nel sapere materiale dei nostri artigiani del legno che nel tempo sono diventati restauratori, ed in seguito antiquari. Certo non c’è più quella sterminata moltitudine di botteghe che c’erano un tempo. E’ cambiato il mondo è cambiato il gusto del pubblico – specifica Calderoni – ma molti di loro sono riusciti a trasformarsi, sono riusciti a cavalcare l’onda del cambiamento e ancora oggi sono qui a testimoniare questa grande tradizione. Io di questo sono contento quindi il cambiamento nella tradizione penso che sia un messaggio importante che da start. L’altro messaggio di questo evento è la capacità di cucire relazioni che ogni anno aumentano.

Anche Carlotta Giordano, presidente dell’ente organizzativo “Fondazione Amleto Bertoni”,  ha specificato quanto questa prima manifestazione in presenza, assuma un grande valore: “Sono convinta che il prossimo weekend e le prossime settimane saranno altrettanto ricche di visitatori proprio perché è arrivata una nuova mostra a incorniciare start. Prima Mauro Calderoni parlava delle collaborazioni, una delle parole chiave. Credo proprio che lo sia per start, e in generale della fondazione Bertoni. Per questo voglio davvero ringraziare tutti gli enti e le associazioni che hanno voluto contribuire alla realizzazione di un grande cartellone perché oltre all’artigianato, all’antiquariato, alla mostra d’arte contemporanea, ci sono numerosissimi eventi che arriveranno fino al 19 di giugno e che regaleranno tanta cultura alla città di Saluzzo“.

Per ultimo, l’intervento di Franco Brancaccio, curatore artistico della mostra, ribadisce quanta importanza rappresenti l’antiquariato. “Portiamo i giovani a conoscere l’antiquariato e l’antica arte. Le opportunità di lavoro sarebbero moltissime“.

La mostra sarà presente fino a domenica 13 giugno 2021. 

L’evento si colloca in una versione rivisitata di Start / Storia Arte Saluzzo, il nuovo format che giunto alla sua quarta edizione, sa coniugare, per oltre due mesi, arte contemporanea, moderna e antica, in un caleidoscopio di appuntamenti, prospettive e proposte artistiche. Per la nuova edizione sarà presentata al piano terreno del Museo della Castiglia una mostra collaterale che vuole portare il pubblico in un ideale tour attraverso l’Italia e le sue scuole pittoriche regionali. Le 100 Maddalene (dalla collezione del Dott. Rubiola) sarà un viaggio nella tradizione italiana tra ‘400 e ‘700.