Macugnaga, recuperata la salma dell’alpinista precipitato lungo la via Brioschi dai tecnici del Soccorso Alpino

0
499
macugnaga

AGGIORNAMENTO 14.30

La salma dell’alpinista precipitato sulla parete est del Monte Rosa, comune di Macugnaga (Vb) è stata recuperata pochi minuti fa dai tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese. Si trovava, parzialmente sepolta, sotto un accumulo di neve intorno a quota 2800 metri. Il corpo è stato individuato da 3 tecnici del Soccorso Alpino a bordo dell’eliambulanza dell’Elisoccorso Piemontese che si sono occupati del recupero e del trasferimento a Macugnaga dove è stato consegnato ai Carabinieri di Bannio Anzino per le operazioni di Polizia Giudiziaria.


ORE 13.30

I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemintese stanno intervenendo sulla parete est del Monte Rosa, nel comune di Macugnaga (Vb) dove un alpinista è precipitato lungo la via Brioschi da cui stava scendendo con lo snowboard.

L’incidente è accaduto intorno alle 11, intorno a quota 4000 metri, alla base del lenzuolo di neve sotto la cima della Punta Nordend. In quel tratto, l’uomo si stava presumibilmente calando con la corda quando è precipitato nel vuoto, i soccorsi sono stati attivati dal compagno che si trovava con lui.

Sul posto è stata inviata l’eliambulanza dell’Elisoccorso Piemontese che ha perlustrato la parete senza trovare traccia dell’alpinista precipitato e ha proceduto con il recupero al verricello del suo compagno illeso.

Sull’elicottero è stato imbarcato un secondo tecnico del Soccorso Alpino con cui si è proceduto a un’approfondita ricognizione della montagna dall’alto. Tuttavia non sono ancora state trovate tracce. Al contempo, la zona è soggetta a cadute di pietre, neve e ghiaccio che non consentono l’intervento dei tecnici a terra.

Al momento il personale a bordo dell’eliambulanza sta sorvolando la zona con l’utilizzo di uno speciale apparecchio Artva appeso sotto il velivolo che potrebbe fornire indicazioni più precise sulla localizzazione dell’alpinista.

Seguiranno aggiornamenti.