Plastic Free protagonista, anche, a Cuneo: oltre 2 tonnellate di rifiuti rimossi in circa 3 ore!

0
311

Domenica 23 maggio si è svolto il secondo appuntamento Plastic Free della città di Cuneo.

Come già accaduto lo scorso 18 aprile, le partecipazioni sono state sorprendenti: più di 190 persone di ogni età hanno dedicato la domenica pomeriggio alla raccolta di rifiuti presso il fiume Gesso, vessato dalle numerose inondazioni di questo inverno e che ha portato a galla rifiuti di ogni sorta (plastiche, flaconi, indumenti, pneumatici e ferrosi). La partecipazione così massiva ha permesso di concludere la giornata con un risultato decisamente positivo: oltre due tonnellate di rifiuti rimossi in circa 3 ore.

La giornata è stata patrocinata dal Comune di Cuneo che ha supportato nella creazione dell’evento e ha messo a disposizione personale addetto alla rimozione dei rifiuti, il cui aiuto è stato fondamentale. Come simbolo di rinascita e cambiamento è stato piantato nuovamente un albero autoctono, il gelso bianco, nell’area di ritrovo (area pic-nic Gesso) donato dal vivaio Roagna. È stato inoltre possibile scattare delle foto a testimonianza della giornata e dei rifiuti raccolti, grazie alla volontaria e fotografa professionista Vanessa Bertaina.

Presenti all’evento anche l’assessore Franca Giordano, che ha deciso nuovamente di prendere parte alla giornata. Si ringraziano tutti i presenti per l’eccellente lavoro svolto e la grinta dimostrata nonostante la condizione drammatica del fiume, che grazie all’impegno di tutti è tornato a respirare un po’ di più. Seguiranno in futuro nuovi eventi firmati Plastic free, che potrebbero nuovamente aver luogo sulle sponde del fiume Gesso, dato l’enorme quantitativo di rifiuti ancora presenti e che non è stato possibile rimuovere.
Si ringrazia infine l’ente Parco Fluviale Gesso e Stura per la disponibilità dimostrata.

cs