Intervento da un milione per il “ponte sulle rocche” di Montaldo Roero

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La Provincia di Cuneo ha approvato il progetto di fattibilità per gli interventi di consolidamento e rinforzo strutturale del Ponte sulle Rocche lungo la Strada Provinciale 119 verso Montaldo Roero. L’in­frastruttura a più campate, nota anche come “ponte dei sapori”, è situata all’uscita dell’abitato di Montaldo, in direzione Nord-Ovest prima dell’incrocio per Baldissero d’Alba e Ceresole. È preceduta da un manufatto a due campate presso il Santuario della Madonnina e seguito da un terzo manufatto a una sola campata sul Rio Ventiglio. Si tratta di opere realizzate tra il 1929 e il 1931. La Provincia ha deciso di investire sull’opera considerata l’importanza della Sp 119 per l’abitato di Montaldo Roero come via di comunicazione verso la pianura torinese e anche per le particolari caratteristiche architettoniche dei manufatti, per cui è urgente intervenire sulle strutture e in particolare per il Ponte sulle Rocche. Il progetto di fattibilità tecnica ed economica è stato elaborato dal Settore Viabilità della Provincia (Sezione di Alba) e prevede una spesa complessiva di un milione di euro, ripartito in 656.110 euro per lavori (comprensivi degli oneri della sicurezza) e 343.890 euro per somme a disposizione, finanziata con Decreto Interministeriale Mit-Mef del marzo 2020. Le opere sono inserite nel programma triennale delle opere pubbliche 2021-2023. L’intervento consiste dapprima in una valutazione dei carichi transitabili e, quindi, in una valutazione della sicurezza strutturale, poi ci saranno i lavori di miglioramento e ricostruzioni soprattutto sulle due pile che presentano gravi danni e che saranno demolite e ricostruite, insieme alle travi di testata sovrastanti. Dopo il ripristino strutturale e il rinforzo della soletta dell’impalcato, il progetto prevede la im­per­meabilizzazione dell’estradosso della soletta, la realizzazione del si­stema di raccolta e scolo delle acque, il rinforzo delle altre travi dell’impalcato e delle pile, il ripristino dei marciapiedi laterali, ringhiere in ferro battuto, dei “pilottini” di sostegno dei parapetti e del manto stradale, oltre alla segnaletica orizzontale e verticale.