Volley playoff A2/M – Cuneo, fine della corsa: Taranto vince anche gara 3 e vola in finale

0
487

Fine della corsa per la Bam Acqua S. Bernardo Cuneo, che perde anche la gara 3 della semifinale playoff con Taranto e deve dire addio al sogno promozione. In Puglia, la squadra di Serniotti ha lottato, ma è stata sempre costretta ad inseguire gli avversari, scesi in campo con la determinazione giusta per chiudere i conti della serie. Nel primo set gli ospiti, che hanno potuto contare sul recupero al centro di Codarin e Sighinolfi, sono stati bravi a riacciuffare un set che sembrava già perso, annullando 7 set ball, prima di cedere comunque ai vantaggi. Nei successivi due parziali i cuneesi hanno faticato a reggere i ritmi dei padroni di casa, che hanno continuato a martellare mettendo in difficoltà la ricezione di Pistolesi e compagni. A volare in finale, con merito, è dunque Taranto, ma quella della Bam Acqua S. Bernardo rimane una stagione molto positiva, in cui la formazione cuneese è tornata a giocarsi qualcosa di importante dopo tanti anni ai margini. Un buon punto di partenza per costruire un futuro ancora più ambizioso.

SESTETTO TARANTO

Coscione in regia, Padura Diaz opposto, al centro Di Martino e Alletti, schiacciatori Fiore e Parodi, il libero è Goi.

SESTETTO CUNEO

Pistolesi in regia, Wagner opposto; al centro torna Codarin insieme a Bonola, gli schiacciatori sono Preti e Tizzo, libero Catania.

PRIMO SET

Sbaglia la battuta Fiore, il primo punto è di Cuneo. Risponde subito Padura Diaz (1-1), poi botta-risposta Parodi-Preti (2-2). Gli ospiti rimettono la testa avanti con l’attacco di Wagner (4-5). Si va avanti punto a punto: il gran muro di Tiozzo vale il 6-7, dall’altra parte non sbaglia Parodi (7-7). Il fallo in ricezione di Preti permette ai padroni di casa di portarsi sul +2 (11-9), ma Cuneo rientra subito grazie al gran muro di Codarin (11-11). L’attacco out di Padura Diaz riporta i cuneesi avanti (12-13) e l’allenatore di casa ferma il gioco per il primo time out. Alletti ristabilisce la parità (13-13). Muro di Di Martino su Tiozzo, Taranto prova ad allungare portandosi sul +2 (16-14). Ancora un monster block di Di Martino, vantaggio massimo dei padroni di casa: 18-15 e time out chiamato da coach Serniotti. Gran difesa e attacco vincente di Diaz, Taranto scappa sul +4 (19-15). Ancora i pugliesi, che non si fermano più: parziale di 6-0 e 21-15 che indirizza pesantemente il set. Nuovo time out di Serniotti, Wagner prova a tenere a galla Cuneo ma i pugliesi gestiscono bene il vantaggio. Entra Sighinolfi che sbaglia la battuta (23-19). Gli ospiti rosicchiano un paio di punti, Pistolesi firma il -2 (23-21). Parodi mette a terra il 24-21, Cuneo annulla due set ball e sul terzo è fortunata grazie all’ace con la complicità del nastro di Preti: nuova parità sul 24-24. Diaz conclude un lungo scambio trovando l’attacco del 25-24. Errore in battuta di Gironi ed è 25-25. Primo tempo di Alletti, altro set ball annullato da Wagner (26-26). Ancora Diaz firma il 27-26 e al settimo tentativo Taranto chiude il set grazie all’errore di Wagner: 28-26.

SECONDO SET

Parte bene Taranto (3-1), risponde Cuneo che pareggia i conti ed effettua il sorpasso (3-4). Si procede all’insegna dell’equilibrio: Parodi riporta avanti i suoi (9-8), Fiore mette a segno l’ace del +2 (10-8). Invasione degli ospiti, Taranto sull’11-8, con Serniotti che ferma il gioco per il time out. I padroni di casa allungano ancora: con il primo tempo di Alletti arriva il + 6 (16-10). Cuneo prova a reagire e rosicchia un paio di punti (17-13). Il muro di Fiore riporta i pugliesi sul +5 (19-14). Nuovo break dei padroni di casa, che approfittando dell’errore in attacco di Preti si portano sul 21-14. Serniotti ferma il gioco, ma Taranto è straripante e non si ferma, portandosi sul +9 (23-14). La squadra di casa conquista 9 set ball e chiude al secondo tentativo con il primo tempo di Alletti: 25-16.

TERZO SET

Partenza sprint di Taranto, subito avanti per 3-0. Il gran muro di Diaz vale il 4-0 e Serniotti è costretto a chiamare subito il time out. L’invasione di Diaz permette a Cuneo di sbloccare il proprio punteggio (4-1). Muro di Wagner su Parodi (4-2), gli ospiti restano attaccati agli avversari, che mantengono il break di vantaggio. L’attacco di Diaz dopo un lungo scambio riporta Taranto sul +4 (9-5). Il solito Diaz e un’ace di Fiore aumentano ulteriormente il divario: 12-7. Reazione Cuneo, che si riporta sotto grazie a Wagner e Preti: sul 13-10 arriva il time out del tecnico di casa. Con due ace consecutivi, Diaz firma l’allungo forse decisivo, portando Taranto sul +6 (16-10). Ace anche per Gironi, Taranto vola (18-11) e Serniotti ferma il gioco per il time out. I cuneesi si riavvicinano con tre punti di fila: Sighinolfi timbra il muro del -4 (18-14), ma Coscione rimette le cose a posto per i padroni di casa con la gran giocata di seconda che vale il 19-14. Errore di Sighinolfi, Taranto sul +5 (20-15). I padroni di casa gestiscono il vantaggio: Di Martino mette a terra il 22-16. Ancora Di Martino (23-17), poi è Gironi a firmare il mani fuori che vale 7 palle match per i pugliesi (24-17). Taranto chiude al secondo tentativo con il primo tempo di Alletti: 25-18.

PRISMA TARANTO – BAM S. BERNARDO CUNEO  3-0 (28-26, 25-16, 25-18)

PRISMA TARANTO: Fiore 13, Coscione 3, Parodi 8, Alletti 9, Cottarelli, Padura Diaz 15, Gironi 2, Goi (L), Di Martino 11. Ne: Presta (L2), Hoffler, Cominetti, Cascio. Allenatore: Di Pinto.

BAM S. BERNARDO CUNEO: Codarin 2, Tiozzo 12, Bisotto, Bonola, Pistolesi 2, Wagner 6, Catania (L), Preti 6, , Chiapello, Sighinolfi 3. Ne: Gonzi, D’Amato. Allenatore: Serniotti.