Un’Artoteca a Cuneo? Domenico Olivero lancia l’iniziativa

0
249
Un'artoteca in Germania

L’artista Domenico Olivero desidera attivare una iniziativa di sensibilizzazione per la creazione di una Artoteca nella città di Cuneo. Già molto diffuse nel Nord Europa da diversi anni, le Artoteche stanno anche prendendo piede qui da noi in Italia. Le prime hanno aperto a Bolzano, Gallarate e Pistoia.

L’Artoteca è una struttura per la diffusione dell’arte contemporanea attraverso la creazione nelle locali biblioteche civiche, ma anche di privati, di una collezione di opere d’arte originali (stampe, disegni, incisioni, dipinti, sculture, ecc.), che come succede con i libri vengono prestate gratuitamente a un vasto pubblico (individui, scuole, associazioni, imprese, comunità).

L’artista cuneese ha riflettuto sulla particolare chiusura dei musei e delle mostre, proprio in una nazione che dell’arte si è fatta sempre portabandiera. In questo tempo la privazione della bellezza dell’arte è stata continuata, e ha pensato che sarebbe bello ripartire con un segnale di bellezza e meraviglie, tipiche della creatività artistica del nostro paese. Si è pensato così di attivare per la città questa proposta e di avviare una ricognizione dell’eventuale interesse della comunità cittadina su questo tipo di proposta.

Il progetto se susciterà partecipazione si rivolgerò alle strutture pubbliche (o anche private) della città coinvolgendo gli artisti, i collezionisti e gli appassionati di arte per dare corpo all’iniziativa.

Un poco di storia

Le prime Artoteche sono sorte in Germania all’inizio dell’Ottocento ma si svilupparono poi con l’avvio degli anni ’20 del Novecento in città come Berlino, Francoforte sul Meno e Ulm per poi diffondersi in tutto il paese, e ora sono centinaia, tutte le info le potete trovare a questo link https://artothek.org/

Si sono poi diffuse anche in Francia fondendosi spesso coi i Fonds national d’art contemporain (Fnac), attualmente superano la trentina di sedi, info. https://www.lesartotheques.com/les-artotheques/

In Italia la prima città è stata nel 2010 a Cavriago (Re) per poi diffondersi in una diverse città e ora vogliamo vedere se anche a Cuneo c’è questa sensibilità, tu che ne pensi? vuoi partecipare?

Per iscriversi all’evento https://www.facebook.com/events/486492459212663/