Home Articoli Rivista Idea incontri online con le realtà produttive, turistiche, sportive del territorio

incontri online con le realtà produttive, turistiche, sportive del territorio

0
297

Dopo i due appuntamenti con i più grandi manager di cultura, montagna, economia, società e territorio di marzo, il percorso di candidatura verso Saluzzo Monviso 2024 continua con quattro incontri con altrettanti validi professionisti e con il coinvolgimento diretto delle differenti realtà imprenditoriali, turistiche e sportive del territorio. Gli incontri sono in programma tutti i venerdì, dal 23 aprile al 21 maggio, in live streaming sulla pagina Facebook Saluz­zoMon­viso2024. Fin da questi primi incontri è chiaro l’intento di Saluzzo Monviso 2024 che vuole innovare la propria azione di candidatura attraverso momenti di apprendimento e di confronto su grandi temi per attivare un processo collettivo e condiviso che guardi oltre il 2024, a una rinascita di luoghi e comunità, a uno sviluppo rispettoso delle loro peculiarità ma al contempo capace di uno sguardo nuovo, consapevole e plurale. Il primo appuntamento è in programma domani, venerdì 23 aprile, alle 17, con le imprese del territorio. L’obiettivo non è invitare le aziende a effettuare investimenti corporate e commerciali nei progetti culturali previsti, ma coinvolgerle direttamente nella sfida della candidatura per riflettere insieme sulle reali opportunità, cioè su come la candidatura possa aiutare a portare talenti, a raccontare meglio i legami tra territorio e prodotto, ad allargare il mercato e a convincere eventuali investitori a sostenere la crescita aziendale. Protagonisti dell’incontro saranno Paolo Verri, direttore pro bono della candidatura e Francesca Selleri (foto 1), già responsabile dei rapporti con gli sponsor di Matera 2019 Capitale europea della cultura. L’incontro è organizzato in collaborazione con la Camera di Com­mercio di Cuneo, Confindustria Cu­neo, Ca­mera di Commercio di Torino e Confindustria Torino. Venerdì 7 maggio, alle 18, si affronterà la sfida del turismo sostenibile con Roberta Milano (foto 2), già direttore marketing di Enit, oggi consulente, docente all’Università Cattolica di Milano e nel comitato scientifico di Bto-Buy Tourism Online. Venerdì 14 maggio, alle 17, si metterà alla prova il paradigma “Metromontano” con il sociologo Filippo Barbera (foto 3), professore di Sociologia Economica all’Università di Torino, che si occupa di innovazione sociale, economia fondamentale e sviluppo delle aree marginali. Venerdì 21 maggio, infine, si parlerà di sport come motore del territorio con Mauro Berruto (foto 4), ex ct della Nazionale maschile di pallavolo.
Per ulteriori informazioni si può visitare il sito: www.saluzzomonviso 2024.it.