Trinità: la compagnia Gli Instabili con i teatri chiusi non rimane ferma

La compagnia teatrale trinitese ha anche preparato un video per la Festa della Liberazione che verrà pubblicato sui social

0
468

La compagnia teatrale di Trinità de “Gli Instabili” non si ferma. Nonostante tutti i teatri d’Italia siano chiusi ormai da più di un anno, la compagnia trinitese non si è fermata e mai si fermerà per continuare a svolgere la propria passione per lo spettacolo e lo spiega attraverso un comunicato.

“Riflettori spenti, sipari chiusi, silenzio in platea. Mentre il mondo combatte la pandemia nulla è stato pensato per non far morire il teatro, luogo di incontro e confronto, luogo di cultura e bellezza, luogo in cui la passione sposa il talento, la storia, lo studio. Nessun attore in scena, nessun applauso e un silenzio pesante. Un dramma in scena da oltre un anno che sembra non vedere fine. Noi siamo una compagnia amatoriale e viviamo la sospensione delle attività teatrali come una mancanza: ci mancano le rassegne teatrali, ci mancano i nostri incontri e le prove. Con i teatri chiusi, noi della compagnia Gli Instabili abbiamo continuato a lavorare “a distanza”, il regista e scrittore Ernesto Zucco si è dedica alla scrittura piuttosto che alla messa in scena e tutto è pronto. La nuova commedia è nel cassetto, il copione è stato scritto, le parti assegnate e si attende solo più l’apertura del sipario. Attendendo tale momento la compagnia Gli Instabili ha deciso di passare al virtuale ovviamente il teatro online non è teatro, lo sappiamo bene, ma è tutto quello che ci resta adesso. Quindi andate su Facebook, sulla pagina della compagnia “ Gli Instabili Trinità”, dove a giorni, in occasione del XXV aprile, festa della Liberazione, potrete ascoltare la lettura di alcuni brani”.

Sempre Gli Instabili hanno preparato un video per la Festa della Liberazione e lo spiega il Sindaco di Trinità Ernesta Zucco: “Anche quest’anno per la seconda volta, causa la pandemia in corso, il 25 aprile sarà commemorato con la deposizione della corona d’alloro alle lapidi dei caduti in forma ristretta con il vigile, il maresciallo e la giunta. Non ci saranno i cori degli alpini, non ci sarà la cerimonia con la presenza della popolazione ma, la compagnia teatrale di Trinità, Gli Instabili, ha preparato per noi un filmato con letture inerenti la storia e il significato del 25 aprile Festa della Liberazione contro l’occupazione nazista e contro il collaborazionismo fascista”.