Saluzzo: bando da 25.000 euro alle aziende agricole per l’alloggiamento dei braccianti stagionali

0
489

Anche quest’anno, il comune di Saluzzo si impegna, tramite un bando rivolto alle aziende agricole sul territorio, a sostegno economico per eventuali opere volte all’accoglienza dei braccianti.

Quest’anno siamo partiti in anticipo – riferisce l’assessore Francesca Neberti- rispetto allo scorso anno, sperando che tale anticipo, possa essere d’aiuto alla situazione“.

La cifra stanziata dal Comune di Saluzzo, è pari a 25.000 euro, che potrebbe andare a sommarsi ad una eventuale ulteriore cifra che potrebbe arrivare a livello regionale. Di tale cifra, stanziata anche lo scorso anno, ne è stata richiesta poco meno della metà, da 13 aziende che hanno risposto al bando, facendone richiesta.

Attiva anche quest’anno la collaborazione tra il comune di Saluzzo ed i rappresentati di categoria: Marco Bruna per Confagricoltura; Mario Dotto e Fabiano Porcu per Coldiretti. presenti alla conferenza tenutasi questa mattina.

Nemmeno quest’anno si è ancora visto un cambiamento relativo ai flussi -dichiara in conferenza il Sindaco Mauro Calderoni – ed è importante che tutti sappiano, che questa problematica, alla quale noi non sottraiamo i nostri sforzi, per trovare soluzioni, non può essere gestita a livello di enti locali. Ci sono leggi -continua Calderoni- che devono essere modificate, affinchè ci sia un risvolto, che non hanno subito invece, alcun tipo di variazioni. Facciamo ripartire con convinzione una misura volta a creare sul territorio 80 posti letto. 

“Questo – conclude il primo cittadino- è l’ennesimo ed estremo tentativo  per dare sistemazioni dignitose a tutti i braccianti impegnati nella raccolta frutticola.