Volley A2/M: Cuneo, ben fatto! Brescia rimontata e poi dominata: è 1-3

0
434
Ph: Beppe Zanardelli

Ci voleva, assolutamente, una vittoria, e questa è arrivata. Dopo la sconfitta di Taranto, la BAM Acqua S.Bernardo Cuneo si riscatta e conquista un successo fondamentale in ottica playoff in casa della Consoli Centrale del Latte Brescia: perso il 1° set, i ragazzi di Serniotti, di fatto, guidano le danze, dominando il resto dell’incontro e chiudendo 1-3, portando a casa il bottino pieno.

Dopo questo anticipo infrasettimanale della penultima giornata, che si disputerà domenica, i blues salgono a quota 37, provvisoriamente al secondo posto: ma per decidere la composizione dei playoff, bisognerà aspettare l’ultima giornata (con il derby contro Mondovì) e soprattutto i non pochi recuperi ancora in programma che potrebbero cambiare il volto della griglia per le “teste di serie” dietro Bergamo. Comunque, oggi, missione compiuta e molti motivi per sorridere per i cuneesi, tornati a buoni livelli, trascinati da un Preti in formato MVP e dall’ottima prestazione difensiva di Catania, all’interno di una bella prestazione di squadra.

SESTETTO BRESCIA

Al palleggio Tiberti, opposto Bisi; in mezzo Esposito e Candeli, schiacciatori Cisolla e Galliani, libero Franzoni.

SESTETTO CUNEO

In regia Pistolesi, opposto Wagner; centrali Sighinolfi e Codarin, in banda Tiozzo e Preti, libero Catania.

PRIMO SET

Avvio in equilibrio: 3-3 dopo il mani out di Wagner. Il primo scatto è cuneese, firmato Sighinolfi: primo tempo più muro, 6-8. Arriva immediato il contro-break: 4-0, Cisolla firma il 10-8. Cuneo costretta a seguire a ruota, padroni di casa che provano a guidare il match: spettacolare pipe di Galliani, è 13-11. Il primo ace dell’incontro è di Esposito: 15-12 e time out Serniotti. Altro ace, questa volta di Galliani in lungolinea, è 17-14. Ospiti che provano a riavvicinarsi: sul 19-17 è coach Zambonardi a fermare il gioco. Brescia tiene e vede il traguardo: Bisi mette giù il 21-18, Serniotti chiama ancora time out. Continua la partita a scacchi: Preti e Codarin rimettono in scia Cuneo, time out Consoli. Sul 22-21 palla contesa dopo un attacco di Galliani che tocca la banda ed il muro avversario, con chiamata del videocheck. Il nuovo ace di Esposito regala tre set ball per Brescia (24-21), dentro Bisotto per Preti in ricezione. Chiude Galliani al secondo tentativo, 25-22.

SECONDO SET

Parte forte Cuneo: 1-5. Piemontesi, oggi in orange, che conducono le prime fasi del set, rimanendo in vantaggio ed a distanza: Sighinolfi sigla il 6-10. Sul 7-12 Brescia chiama time out. Si alza l’intensità degli scambi, con i padroni di casa che spingono per rientrare, ma Cuneo resta avanti: Preti mette a segno il 9-14. Dopo una “doppia” in palleggio, Wagner si riscatta con uno splendido lungolinea: Cuneo sempre a +5 (15-20). L’opposto brasiliano mette definitivamente al sicuro l’1-1 con il murone ad uno su Galliani: 17-23. Lo stesso Wagner, decisivo, consegna 6 set point ai suoi (18-24): mani out dell’attaccante verdeoro, 18-25 e 1-1.

TERZO SET

Cuneo scappa subito via: due ace di Preti fanno volare gli orange sul 2-7. Lo schiacciatore ed il solito Wagner riescono a passare, sempre +5 (5-10). Brescia prova a rifarsi sotto, gli attaccanti cuneesi la ricacciano indietro: 11-15 dopo un altro attacco di Preti. Lo schiacciatore ex Bergamo in grande spolvero: pipe immarcabile, 13-17. Lombardi che tornano a contatto sfruttando gli errori rivali: Wagner e Tiozzo mandano out, 15-17. Spettacolare seconda linea di Cisolla, -1 Brescia e time out Serniotti. La BAM Acqua S.Bernardo respinge gli assalti avversari e si rimette a distanza: primo tempo vincente di Sighinolfi, 18-21. Cuneo si costruisce così 4 set point (20-24): annullato il primo, poi Wagner fa scorrere i titoli di cosa (21-25 e 1-2).

QUARTO SET

Ripresa fulminante di Cuneo: 0-4 e time out per Zambonardi. Pistolesi e compagni in controllo: ace di Codarin, 3-8 ed altro stop chiesto dai padroni di casa. BAM Acqua S.Bernardo Cuneo che scappa: sul 7-13 dentro Bergoli per Candeli. Ospiti che prendono il largo: Brescia in difficoltà sulla ricezione, Codarin mette a terrà il 9-17. La formazione di Serniotti arriva al rettilineo finale con ampio e rassicurante vantaggio (10-20). Sono tredici i match ball dopo il muro su Bisi (11-24): chiude Tiozzo al terzo, 13-25 e 1-3.