Cross della Volpe: la monregalese Adele Roatta vince in scioltezza la prova femminile

0
275

Prosegue la marcia di avvicinamento di Adele Roatta ai campionati italiani Allievi di corsa campestre programmati per il 13 e 14 marzo a Campi Bisenzio (Firenze), dove vorrà sicuramente recitare un ruolo da protagonista.

Domenica 28 infatti, la portacolori dell’Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo ha preso parte alle gare di contorno della 14ª edizione del Cross della Volpe, manifestazione valida come Campionati Regionali Cadetti e “test event” per il prossimo Campionato Italiano di cross per società.

Eccezionalmente la gara maschile e femminile di categoria Allievi sono state effettuate in contemporanea sui 4 km del percorso. La Roatta si è agganciata fin da subito al secondo treno più veloce dei maschi, riuscendo a tenere un ritmo molto sostenuto che le ha permesso di vincere la gara in 15’14”, con un margine di quasi 20 secondi sulla seconda classificata (Sofia Cafasso del Cus Torino).

Ottimi segnali che confermano la buona condizione dell’atleta molto più a suo agio “sul passo” in gare veloci, piuttosto che in quelle tattiche con il rischio dello sprint finale. In gara anche Filippo Curti che ha chiuso in 17’12”.

Nella prova riservata alle cadette, bel 12° posto di Soraia Cillario che, con il crono di 8’39”, ha preceduto la compagna di allenamento Caterina Boetti 19ª al traguardo in 9’00”. Tra i cadetti si segnala la buona prova del garessino Giacomo Bisio, sempre più convincente nonostante il primo anno di categoria, che ha concluso la sua fatica sui 3 km del tracciato in 12’27” (Pietro Vieno 13’13”).

Nella gara conclusiva di giornata (8km per Junior e Master) ancora progressi per Alberto Boetti 6° tra gli Junior in 28’23”, mentre il tecnico monregalese Augusto Griseri si è piazzato al 6° posto di categoria M45 in 35’41”.

c.s.