Venerdì 26 febbraio «RipArte la Cultura a Saluzzo»

0
166

Una ripartenza, finalmente. E in anticipo. Venerdì 26 febbraio «Mu.Sa – Musei Saluzzo» organizza «RipArte la Cultura a Saluzzo». La Castiglia (con il Museo della Civiltà Cavalleresca, il Museo della Memoria Carceraria e l’esposizione e collezione di Arte contemporanea dell’Istituto Garuzzo per le Arti Visive – IGAV) e il Museo Civico Casa Cavassa saranno aperti con orario 12-20 (ultimo ingresso alle 19.30). L’ingresso sarà gratuito.

La giornata anticiperà l’apertura ufficiale dal 1 marzo che avverrà se il Piemonte resterà regione «gialla». Se, invece, ci sarà il passaggio ad «arancione», tutte le attività culturali e museali saranno ancora una volta sospese e vietate. Infatti, dalla prossima settimana, come previsto dal calendario stilato in accordo con il Comune, per il sistema museale cittadino inizierà l’orario estivo, in vigore fino al 31 ottobre.

«Le norme di contrasto all’emergenza sanitaria – spiegano da Mu.Sa. – impongono al momento la chiusura nei weekend nella fascia gialla. Consigliamo pertanto al pubblico di visitare le nostre pagine social o di scrivere a [email protected] per avere le informazioni circa gli sviluppi futuri».

Riportiamo l’orario completo su cui al momento, fino a nuove disposizioni del Governo, non vanno considerati i fine settimana. Il Museo civico di Casa Cavassa è aperto martedì, giovedì, venerdì e sabato 10-13 e 14-18, domenica 10-13 e 14-19.

La Castiglia con i musei della Civiltà cavalleresca, della Memoria carceraria e le mostre d’arte contemporanea Igav è aperta lunedì, giovedì, venerdì e sabato 10-13 e 14-18, domenica 10-13 e 14- 19. Per l’Antico palazzo comunale con Torre civica e Pinacoteca Matteo Olivero e Casa Pellico, che in periodi normali sarebbero visitabili il sabato e la domenica, al momento non sono programmate aperture.

Per tutte le info è sempre possibile chiamare il numero verde 800942241 o scrivere a [email protected]
Oppure è possibile rivolgersi all’Ufficio Iat 0175 46710, [email protected]

Anche per lo sportello informazioni turistiche di piazza Risorgimento sta per iniziare la stagione con orario “estivo”. Fino a domenica 7 marzo lo Iat è aperto dal giovedì alla domenica 10-13 e 14-17. Da martedì 9 marzo fino al 31 ottobre 10-18, tutti i giorni tranne lunedì. Per contattare l’ufficio e per ricevere risposte praticamente “in diretta”, in tempo reale, è stata attivata una nuova modalità, cioè la «messaggeria di Google», utilizzabile in particolare da smartphone.

Cercando sul motore di ricerca la voce “Ufficio del turismo di Saluzzo “ o simili, Google ha inserito il tasto di color azzurro «Messaggio» (o altre voci come «Domande e risposte» o «Fai una domanda») con cui si attiva una chat diretta con il personale saluzzese.

c.s.