Sommariva Perno: una commissione comunale per promuovere la fragola locale

0
481

Una commissione civica per la “De.C.O”: ossia, la denominazione comunale d’origine istituita nel 2011 dall’allora sindaco Simone Torasso, per tutelare e valorizzare il prodotto d’eccellenza agro-alimentare di Sommariva Perno. Ossia, la fragola.

L’ha nominata il sindaco Walter Cornero, con un decreto ad hoc: in un pool di esperti in fatto di promozione del territorio e istituzioni locali, in cui compaiono il vice sindaco Stefano Rosso, l’assessore Massimo Bertolusso, insieme a Giovanni Battista Delmondo, Matteo Delmondo, e (di diritto) il presidente in carica della Pro Loco. In questo modo, l’amministrazione civica chiude quel cerchio che si era iniziato a tracciare ormai dieci anni fa: e che continua a prendere forma, nel segno della concretezza per un paese che è consapevole del suo “oro rosso” e intende farne tesoro.

Molto si è fatto: e molto ancora, c’è da giurarci, si farà. Anche nel complicatissimo anno 2020 che aveva costretto gli organizzatori a rinunciare alla sagra regionale primaverile, si era mantenuta con successo la tradizione del “Posto delle fragole”: ossia il punto di vendita diretta dal produttore al consumatore posto in piazza Europa, per non interrompere quel resistente filo tra ciò che è il lavoro fatto con cura, e la doverosa ambizione di condividerne i frutti. E si proseguirà, ora: con i migliori auguri di buon lavoro a questo nuovo organismo comunale.

Paolo Destefanis