Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Idea Sport Altri sport Dama Giovanile: il fossanese Gabriele Capra protagonista a livello nazionale

Dama Giovanile: il fossanese Gabriele Capra protagonista a livello nazionale

0
361

In questo periodo di pandemia lo sport della Dama ha proseguito i suoi eventi agonistici spostandosi su Internet ed in particolare su alcune piattaforme dedicate agli “sport della mente” come il sito www.playok.com, utilizzato dalla maggior parte degli appassionati damisti ed anche dalla Federazione Italiana Dama.

Così la FID ha potuto organizzare nelle Festività Natalizie un torneo giovanile ufficiale, dedicato a bambini/e e ragazzi/e delle Scuole Elementari e Medie, intitolato “1° Torneo Panathlon della Befana”, promosso dalla FID e dal Panathlon e curato in particolare da Luca Stipcevich, di Latina, coordinatore nazionale FID per l’attività scolastica, arbitro ed istruttore federale della FID.

La gara si è disputata on-line in due giornate, lunedì 4 e martedì 5 gennaio, con una classifica combinata articolata in 2 tornei: uno di Dama Italiana ed uno di Dama Internazionale.

Tra i principali protagonisti di questo torneo si è messo in luce il giovane fossanese Gabriele Capra, classe 2009, studente della classe II Media dell’Istituto Comprensivo “Andrea Paglieri” di via Dante a Fossano e tesserato dallo scorso anno per il Circolo Dama Fossano.

Infatti, Gabriele Capra, seguito dagli istruttori FID fossanesi Max Giaccardo e Davide Pagliano, presidente del CD Fossano e delegato regionale FID, si è ben comportato in entrambe le specialità, sfiorando addirittura il podio nella Dama Internazionale: da sottolineare che in ambedue i tornei Capra ha saputo tenere testa ad avversari più esperti di lui, che giocano a Dama da più tempo (lui gioca da tre anni), specie all’Internazionale, e vantano un maggior numero di gare ufficiali FID, contro avversari adulti.

Nella I giornata si è disputato il Torneo di Dama Italiana, a cui hanno preso parte ben 40 piccoli damisti da tutta Italia, collegati on-line da casa propria via computer: la gara si è disputata sulla distanza delle 7 partite con modalità di tempo Lampo. Gabriele Capra si è molto ben comportato, piazzandosi al 9° posto assoluto (a pari punti con l’8° classificato, ma peggior quoziente), conquistato con 9 punti, grazie a 4 vittorie ed 1 pari e solo 2 sconfitte.

Nella classifica a squadre per Regioni grazie alla prova di Gabriele Capra il Piemonte (purtroppo senza altri rappresentanti) si è piazzato al 7° posto, il migliore per le Regioni con un solo damista in lizza.

Ma Gabriele Capra si è rivelato ancor più protagonista nella II giornata del “I Torneo Panathlon della Befana”, dedicata alla Dama Internazionale, quella giocata sulle 100 caselle: infatti, ha disputato un’ottima prova sfiorando il podio e piazzandosi al 5° posto, ma con gli stessi 10 punti della 3a classificata, Linda Piccinini, e con la 4a Giorgia Senesi, entrambe dei Circoli Dama di Latina e salite sul podio nei recenti Campionati Italiani Femminili Assoluti di Dama Internazionale, disputati a Milano prima di Natale.

Nella classifica a squadre per Regioni grazie all’ottima prova del damista fossanese il Piemonte si è piazzato al 4° posto, e con in campo almeno un altro giocatore piemontese il podio era alla portata.

Nella classifica combinata complessiva a squadre per Regioni grazie a questi risultati il Piemonte si è piazzato al 7° posto, a causa di un cavillo del regolamento che ha impedito a Capra di sommare tutti i suoi punti on entrambe le specialità, altrimenti sarebbe salito al 5° posto.

Invece, in un’ipotetica classifica combinata individuale tra le 2 gare il giovanissimo damista fossanese sarebbe 4° con 19 punti, subito alle spalle dei più esperti avversari di Latina.

c.s.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial