Home Attualità Savigliano, ripartite al Cravetta-Marconi le lezioni in presenza al 50%: “I ragazzi...

Savigliano, ripartite al Cravetta-Marconi le lezioni in presenza al 50%: “I ragazzi si sono comportati bene”

0
412

Sono partite questa mattina, lunedì 18 gennaio, le lezioni presso gli istituti superiori, ma con una rotazione pari al 50 % degli studenti.

Il vicepreside dell’istituto Cravetta-Marconi, Giacomo Celiento si ritiene soddisfatto per il funzionamento della mattinata: “E’ andato tutto come previsto, e i ragazzi si sono comportati molto bene, rispettando tutti i protocolli che sono stati imposti. Noi abbiamo circa 250 studenti sulle due strutture, 200 su quella principale e circa 50 per quella secondaria. Oggi sono entrate le quarte e le quinte e due terze, in totale 10 classi, mentre per la sede distaccata sono entrate dalla prima alla quarta, 6 classi in tutto”.

Ci sono quindi due gruppi che si alternano, un gruppo “A” e un gruppo “B”, che a rotazione vengono ad effettuare le lezioni in presenza, piuttosto che in dad.

La struttura è stata dotata di dispenser per l’igienizzazione delle mani ad ogni entrata delle aule, e prima dell’accesso alle varie sezioni, un meccanismo computerizzato rileva la temperatura corporea segnalando la presenza di febbre.

Diversamente dalla prima parte dell’anno, nella quale i ragazzi se seduti al banco potevano non utilizzare la mascherina, al momento gli alunni dovranno utilizzarla per tutto l’arco della mattinata, anche in modalità statica, ovvero anche se non ci si alza dalla propria postazione, occorre che la mascherina venga sempre posizionata in maniera tala da coprire naso e bocca.