Bra, “nuova casa” per l’Istituto “Guala”. I commenti del dirigente scolastico Massucco e del sindaco Fogliato

Massucco: "Accogliamo favorevolmente la volontà del Comune di Bra e della Provincia di dotare l'istituto Guala di un nuovo edificio che possa rispondere alle esigenze dettate dalla crescita del numero di indirizzi e di studenti"

0
1251
All'interno dell'Istituto tecnico e commerciale "Ernesto Guala" di Bra, attualmente ubicato in piazza Roma

“Nuova casa” per l’Istituto tecnico e commerciale “Ernesto Guala” di Bra, attualmente ubicato in piazza Roma.

La provincia di Cuneo, attraverso una comunicazione ufficiale, ha dato notizia all’Amministrazione comunale che la nuova sede del “Guala” è stata inserita negli atti di programmazione dell’Amministrazione provinciale.

Telefonicamente, abbiamo raggiunto Alessandra Massucco (dirigente scolastico dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Ernesto Guala”) e Gianni Fogliato (sindaco di Bra).

Accogliamo favorevolmente la volontà del Comune di Bra e della Provincia di dotare l’istituto Guala di un nuovo edificio che possa rispondere alle esigenze dettate dalla crescita del numero di indirizzi e di studenti. In una nazione in cui molte scuole sono ubicate in edifici costruiti per altri scopi, l’idea di poter usufruire di spazi che verranno progettati per le specifiche necessità educative dei nostri studenti e del personale non può che rallegrarci. E’ risaputo infatti, e gli studi lo confermano, che gli spazi e gli ambienti scolastici sono uno degli elementi essenziali di un buon progetto educativo e formativo con ricadute anche sul benessere lavorativo. Da parte nostra, e per quanto è di nostra competenza, continueremo ad offrire tutta la collaborazione perchè l’ambizioso progetto possa corrispondere alle aspettative e alle necessità dei vari portatori di interessi. La notizia, che giunge dopo mesi di lavori preparatori, è ancora più gradita in un difficile momento storico in cui sentiamo molto parlare di importanza e priorità della scuola. L’attenzione per l’edilizia è uno dei modi con i quali si può contribuire a dare alla scuola quella centralità che merita“, ci ha detto il dirigente scolastico Massucco.

Dopo un anno e mezzo d’intenso lavoro con i dirigenti scolastici e del mondo della scuola, grazie agli Enti superiori, grazie alla Provincia e alla Regione, il primo punto fermo è la lettera arrivataci a fine dicembre dalla Provincia. Si è messa in moto la macchina per il progetto della scuola. Inoltre, il Liceo Giolitti Gandino e il Mucci avranno nuove aule. L’anno 2021, a livello progettuale, sarà molto importante per l’edilizia scolastica. Tutto questo premia il lavoro delle scuole braidesi, la nostra attrattiva e l’impegno delle famiglie“, ci ha confidato il sindaco Fogliato.