Volley A2/M: Cuneo, ancora una vittoria al tie-break. Cantù piegata 3-2

0
547

Altri due punti, ma non senza sofferenza. La BAM Acqua S.Bernardo Cuneo prosegue la propria scia positiva, collezionando la quinta vittoria consecutiva, la terza di fila al tie-break, piegando solo al 5° set (e ai vantaggi) la resistenza di un’arcigna Pool Libertas Cantù che si dimostra, così come visto in parte contro Mondovì domenica scorsa, un’avversaria ostica fra le mura amiche (con un super Motzo, autore di 33 punti).

I biancoblu di Serniotti, guidati dalla bella performance di Preti (sempre una garanzia), e nonostante una prestazione di squadra a fasi alterne, proseguono la propria corsa d’alta classifica, uscendo da questo importante recupero (dell’ottava giornata) con 18 punti, consolidando la terza posizione ed accorciando su Ortona verso il secondo posto.

SESTETTO CANTU’

In regia Regattieri, opposto Motzo; in mezzo Monguzzi e Mazza, schiacciatori Galliani e Mariano, libero Butti

SESTETTO CUNEO

Al palleggio Pistolesi, opposto Wagner; centrali Sighinolfi e Codarin, in banda Tiozzo e Preti, libero Catania.

PRIMO SET

Cuneo avanti 0-2 in avvio. Ospiti che provano ad allungare, padroni di casa che scaldano già le mani di Motzo, due volte a segno (2-4). Cantù alza il muro ed impatta: Monguzzi stoppa due volte di fila Tiozzo, 8-8. Squadre a contatto (13-13), intanto si accende Wagner e i piemontesi tentano un nuovo scatto (13-15). Controbreak dei padroni di casa, che sfruttano un buon turno di servizio di Galliani: 17-16 e time out Serniotti. Due errori dell’opposto brasiliano permettono a Cantù di allungare proprio nelle fasi finali: 22-19, altro stop chiesto dalla panchina di Cuneo. Primo tempo di Mazza, poi il muro di Monguzzi su Galaverna, 4 set ball Cantù (24-20). Al secondo, chiude Motzo (25-21).

SECONDO SET

Equilibrio in apertura di set (5-5). BAM Acqua S.Bernardo che cerca la fuga: il muro di Sighinolfi vale il +3, poi l’ace di Codarin (5-9). Al rientro in campo, altro ace di Codarin, 5-10. Sul 6-13 time out per coach Battocchio. Cantù non riesce a recuperare il “grip” sul set, Cuneo vola: 8-17, time out per i locali. Mariano prova a scuotere i suoi: due punti consecutivi (con un ace), 11-19. Rosicchia ancora qualche punto la formazione neroverde: Motzo torna a colpire, 14-21. La pipe di Preti consegna 9 set point ai biancorossi (15-24). Al terzo tentativo chiude Tiozzo dalla seconda linea, 17-25 e 1-1.

TERZO SET

Inizio ottimo per biancoblu: 0-3. Contro-break canturino: ace di Monguzzi di Catanaia per il 3-3. Diversamente da quanto accaduto nello scorso parziale, le due squadre rimangono fianco a fianco: sull’8-9 dentro Bonola per Sighinolfi. Cuneo prova a rompere gli equilibri: ace di Wagner, 11-13. Attacco poderoso dell’opposto brasiliano, +3 per i cuneesi e time out Cantù. Padroni di casa che escono bene dalla panchina, sospinti dal servizio di Mariano che crea non pochi grattacapi alla ricezione avversaria: 14 pari e time out Serniotti. Preti e Pistolesi fermano l’inerzia negativa, Cuneo di nuovo avanti e in allungo con l’ace dello schiacciatore (14-17). Cantù ci prova, ma la BAM regge: l’invasione di Motzo a muro rimette i biancoblu a +3 (17-20). Cuneo alza anche i giri della difesa e scappa: Bonola conclude un lungo scambio con il primo tempo del 18-23. Sei set ball dopo un’invasione (18-24): Mariano annulla il primo, Wagner chiude i conti (19-25 e 1-2).

QUARTO SET

Prime fasi nuovamente in equilibrio (5-5). Break Cantù, trascinato da Regattieri che stampa due muri consecutivi: 8-5, time out Cuneo. Ospiti che si riavvicinano nella fase centrale del set ed agganciano i neroverdi a quota 14. Ace di Codarin, sorpasso Cuneo (15-16). Il finale, comunque, si mantiene punto a punto con le due squadre che vi arrivano appaiate (20-19). Motzo regala due set point ai suoi (24-22). Wagner attacca out, si va al tie-break (25-22).

QUINTO SET

Cuneo che conduce le prime fasi del tie-break, 2-4. Cantù resta in scia grazie a Motzo, mentre Wagner torna a colpire dopo qualche errore di troppo nel set precedente (5-7). Al cambio di campo è 6-8. Pool Libertas che non molla e costringe Cuneo ad un nuovo finale punto a punto (10-10). Scatto improvviso cuneese: attacco di Galaverna e muro pesantissimo di Bonola, è 11-13, time out Battocchio. Cantù risponde, nuova parità (13-13). La pipe di Preti regala un match ball ai cuneesi. Pistolesi serve, Motzo incrocia out, ma il videocheck ravvisa un tocco a muro di Wagner, si va ai vantaggi (14-14). L’opposto si riscatta dando un altro match point ai suoi: Motzo lo cancella dopo una strenua difesa canturina. Alla fine, comunque, la spunta la BAM Acqua S.Bernardo Cuneo: chiude il muro di Wagner, 15-17 e 2-3.