A Priocca e Magliano Alfieri il miele diventa strumento solidale per la Caritas

0
533

Nel Roero, il “cibo degli dei” e simbolo pieno di equilibrio tra uomo e natura diventa anche veicolo di solidarietà. Accade proprio qui, nella zona orientale della Sinistra Tanaro, ove un gruppo di apicoltori ha deciso di mettere in vendita una “serie speciale” del proprio miele: il cui ricavato verrà devoluto alla Caritas vicariale Valle Tanaro.

Il prodotto, riconoscibile dall’etichetta con il logo dell’iniziativa, potrà essere acquistato al prezzo di 6 euro per le confezioni da mezzo chilo e di 11 euro per quelle da un chilo: tutte reperibili presso i negozi di alimentari dei comuni di Magliano Alfieri e Priocca che espongono il logo dell’iniziativa, oppure chiamando il numero 329/95.47.846.

Carlo Ghibaudo

I fautori di questa operazione sono le aziende agricole priocchesi di Bosco Giovanna, Mollo Enzo, “Pane e Miele” e Bosco Luca: mentre, sul fronte maglianese, sono attivi gli apicoltori Destefanis Danilo, Ghibaudo Carlo, “La Regina Bianca”, Sacchetto Carlo: oltre alla Cooperativa PiemonteMiele di Fossano, che ha deciso di tendere la mano dal bel mezzo della Provincia Granda e sino quasi ai suoi confini.

Le botteghe che hanno risposto “presente” sono, a Magliano Alfieri, la macelleria Marinello Massimo, la macelleria Cordero, la Cartoleria “Il Pennino”, la panetteria Sappa, Alimentari Spina Loredana, Cita Butega e Minimarket di Magliano Alfieri. A Priocca, invece, il virtuoso miele si potrà trovare all’Angolo delle Bontà e al minimarket Despar di Valle S. Carlo.

«E’ un’idea che era nata alcuni mesi fa -dice il portavoce Carlo Ghibaudo- e che abbiamo deciso di mettere in pratica insieme, continuando in questo modo il nostro percorso di apicoltori, ma soprattutto di cittadini, per cercare di metterci a disposizione della collettività e di chi sta vivendo periodi difficili».
Roero: dove la solidarietà è dolce e naturale.

Paolo Destefanis