Volley A2/M: VBC Mondovì torna in campo! FOCUS sull’avversario: Kemas Lamipel Santa Croce

I toscani arrivano da due settimane di inattività, dopo aver vinto le prime due partite della stagione

0
417
kemas lamipel santa croce
Credit: Legavolley

Dopo due domeniche di sosta forzata il VBC Synergy Mondovì ritorna a giocare una partita ufficiale. Lo farà affrontando (in situazione di emergenza), domenica 15 novembre alle ore 18, la formazione toscana della Kemas Lamipel Santa Croce. La sfida, in base alle disposizioni correnti, sarà giocata a porte chiuse ma sarà visibile gratuitamente sul canale YouTube della Legavolley.

kemas lamipel santa croce
Francisco Wallyson “Walla” Bezerra Sousa – Credit: Legavolley

Come i monregalesi, anche la Kemas Lamipel Santa Croce è ferma da due partite. Ha infatti dovuto rinviare le sfide con Bergamo e Cantù a causa del COVID-19. Nelle prime due partite, però, il rendimento dei toscani era stato ottimo: entrambe le gare si erano risolte in vittorie, contro Lagonegro (3-2 all’esordio) e Reggio Emilia (3-1).

Dato che entrambe le squadre sono frequentatrici abituali della categoria, non sorprende la presenza di ben 6 scontri diretti finora. Il bilancio sorride fortemente a Mondovì, avanti 5-1. Nella scorsa stagione i monregalesi persero la sfida casalinga del Palamanera per 3-0 ma si rifecero in Toscana vincendo al tie-break.

La sfida vede due ex tra le file del VBC Synergy Mondovì. Il centrale Alberto Marra ha giocato sulle sponde dell’Arno nella passata stagione, mentre l’esperienza di Matteo Paoletti è un po’ più “datata”. L’opposto marchigiano disputò a Santa Croce la prima metà della stagione 2011/12, prima di essere ceduto a Reggio Emilia.

La Kemas Lamipel Santa Croce potrà schierare uno dei giocatori più dominanti della categoria, per quanto visto finora. Il brasiliano Francisco Wallyson “Walla” Bezerra Sousa si è presentato all’Italia con 59 punti in due partite. L’opposto trentenne dello stato del Cearà ha messo a terra 39 palloni con Lagonegro, per poi aggiungerne 20 contro Reggio Emilia. Alessandro Acquarone, 21enne prodotto del vivaio, sarà invece il palleggiatore titolare.

pallavolo
Luigi Di Silvestre – Credit: Legavolley

Le “bande” saranno due giovani che si sono distinti finora nella produzione offensiva. Leonardo Colli ha 24 anni ed è un altro prodotto del vivaio della formazione toscana. È alla quinta stagione in A2, sempre con la maglia della Kemas Lamipel Santa Croce, ed in due partite ha già segnato 30 punti. Ancora meglio ha fatto Luigi Di Silvestre, 22 anni, prodotto del settore giovanile di Civitanova. Per lui sono 38 i punti messi a terra finora.

Il giocatore più esperto è un centrale. Gabriele Robbiati, classe ’83, ha militato in diverse formazioni di A2 e B1 e porta grande stabilità al reparto. Il suo “collega” titolare sarà Riccardo Copelli, 24 anni, la scorsa stagione in A1 a Piacenza. Nonostante il ruolo si è dimostrato finora molto prolifico. Sono 24 in 2 partite i punti per lui. L’ultima pedina sullo scacchiere di coach Paolo Montagnani sarà il libero Alessandro Sorgente, 26 anni, la scorsa stagione a Sora in A1.

La Kemas Lamipel Santa Croce è formazione che non spicca per qualche caratteristica particolare di età, ma gioca una pallavolo solida e va a terra con frequenza. Per Mondovì sarà una sfida ardua per provare ad allontanarsi un po’ dall’ultimo posto in classifica.