Basket – Supercoppa Serie B LIVE: ad Alba non basta un buon primo tempo. Bernareggio vola in semifinale!

0
607

Tempo di fare la storia per la S. Bernardo Alba, che affronta nel pomeriggio la favoritissima Vaporart Bernareggio nei quarti di finale della final eight di Supercoppa Old Wild West di Serie B di basket. QUI GLI AGGIORNAMENTI!

PRIMO QUARTO

I primi minuti sono confusionari: le squadre sbagliano molto, giocando a viso aperto e senza prendersi le misure. A sbloccare il match una doppia tripla di Baldini e Todeschini per i brianzoli. A suonare la carica per Alba è il 2002 Reggiani, autore dei primi cinque punti langaroli, ma Bernareggio prende il largo: 5-16.

Sul 7-18, Jacomuzzi chiama il time-out e Alba torna in campo con tutt’altro spirito. Una tripla dalla distanza di Tarditi riporta i langaroli a -3 sul 19-22, quindi è un altro tiro dalla distanza di Coltro a dare il -2 (22-24). I biancorossi giocano alla pari ma perdono qualche passo: il primo parziale si chiude 24-31. Super-Reggiani, autore di 11 punti.

SECONDO QUARTO

Bernareggio riparte forte e vola sul +12 sul 24-36. Alba, troppo fallosa, ritrova fiducia grazie ad un buon lavoro a rimbalzo, soprattutto in fase offensiva. I brianzoli, però, rispondono quasi colpo su colpo, mantenendosi stabilmente con un vantaggio a due cifre. A quattro minuti dalla fine del quarto Bernareggio è avanti 34-46. A 3.50 dalla fine del primo tempo, Bernareggio raggiunge i cinque falli. Alba, però, non ne approfitta, in una fase confusa, in cui vengono richiamati entrambi i coach.

A poco più di due minuti dalla fine, Jacomuzzi richiama capitan D’Anna e inserisce Eirale. E’ Diouf a sbloccare una fase di stallo con il +13 Bernareggio. Nuovo time-out a 26 secondi dalla fine, con Bernareggio che ha toccato quota 50 con Radchenko, sul +12. Due tiri liberi di Baldini chiudono il primo tempo: 52-38 per la Vaporart.

TERZO QUARTO

Il terzo quarto è da fuga vera per Bernareggio, che, con il doppio libero a segno di Diouf, vola a +17 sul 41-58. Reggiani trova il quarto fallo già a 6 minuti dalla fine del quarto: fuori il classe 2002, dentro Toppino. E’ proprio lui a portare Alba a -12 con una bella tripla. Bernareggio ne ha però di più: un’altra tripla e un canestro di Diouf nell’uno contro uno con Tarditi portano la Vaporart a +16.

Una grande giocata di Laudoni libera Ammansi per i 2 punti del +19, rotti solo dal libero (1 su 2) di Coltro (9° punto per lui), che rompe il digiuno albese portando i langaroli a quota 49. Il terzo quarto si chiude 67-50 per Bernareggio, con cinquantesimo punto segnato su libero da Tarditi. Terzo quarto da 15-12 per i brianzoli. Baldini fin qui alla grande con 14 punti, 12 per Aromando.

QUARTO QUARTO

Il quarto parziale si apre alla grande per Alba: grande tripla di Farina, che si conquista anche fallo. Il 2001 fallisce però il gioco da quattro punti. Il match si chiude di fatto con tre super-giocate della Vaporart: una doppia schiacciata di Alioune Ka, inframezzata da una tripla perfetta di Quartieri. 56-75. La reazione albese sta tutta in una doppia dalla distanza di Reggiani, che spinge coach Cardani a richiamare subito il time-out per non far calare la tensione in casa Bernareggio.

Sempre Reggiani segna altri due punti, che valgono quota 60 e -15 per i langaroli. A 4 minuti dalla fine, una tripla di Tarditi riporta Alba a -13. E’ il momento migliore nell’ultimo parziale di Alba, stoppato però sul nascere dai quattro punti consecutivi di Aromando, che ristabiliscono il +17 a 63-80. La tripla dell’apoteosi brianzola è di Quartieri, che dalla lunghissima distanza suggella il +19.

Nel finale, show del neoentrato Ghedini, che piazza sei punti, compresa la tripla conclusiva, a qualche decimo dalla fine della gara. Finisce quindi 71-95 per Bernareggio, che vola in semifinale.

Saluta la Supercoppa la S. Bernardo Alba, che ha retto l’urto nei primi tre parziali, prima che i brianzoli prendessero il largo.