Moretta si è attivata per i suoi volontari

La raccolta fondi ha fruttato 26.000 euro, andati a Croce rossa e Protezione civile

0
224

La scorsa primavera, in piena emergenza Co­vid, il Comune di Moretta ha aperto un conto corrente dedicato alla raccolta fondi per promuovere azioni a sostegno delle misure di contrasto dell’emergenza epidemiologica.
«I fondi», spiegava allora il sindaco Gianni Gatti «saranno utilizzati a sostegno della Croce rossa e della Protezione civile di Mo­retta, due associazioni che, fin dal primo giorno di emergenza sanitaria, hanno operato in prima linea per aiutare ad eliminare i disagi della cittadinanza morettese»
«A distanza di sei mesi» commenta oggi il primo cittadino, «è tempo di fare il punto sulla situazione, e fornire un resoconto puntuale di quanto è stato raccolto. Siamo andati ben oltre le previsioni, questo significa che i morettesi hanno compreso l’importanza dell’associazionismo e del volontariato. Al di là delle cifre mi preme rimarcare la grande attenzione e lo spirito di comunità dimostrato da Moretta e dai morettesi durante la fase acuta dell’emergenza. Lavorando insieme, aiutandoci, abbiamo fatto squadra, cercando di non lasciare indietro i più deboli, e di sostenere chi era in difficoltà. La cronaca ci dice che questa emergenza non è finita, ma che ci attende un autunno complicato. Come Comune cercheremo di non mollare la presa, e sostenere il paese».
Grazie al conto corrente aperto in primavera sono stati raccolti 26,171 euro che andranno così suddivisi: 10 mila euro alla Croce rossa di Moretta e 16 mila alla Protezione civile sotto forma di attrezzature e dispositivi necessari all’associazione.
«Ciò che hanno fatto Croce rossa e Protezione civile durante il “lockdown” e nei mesi successivi è encomiabile, «conclude il sindaco. «Sono felice che tanti cittadini abbiano voluto premiare il loro operato con una donazione liberale (cui hanno contribuito anche sindaco e Giunta, versando una quota sul conto corrente, ndr) Accanto a tanti cittadini mi preme ringraziare alcune a­ziende che hanno fornito un deciso contributo: Vilfer, Inalpi, Alimenta, Millone Ser­ra­menti, Prestofresco e azienda agricola Bertea. Grazie per il sostegno».
Oltre al sostegno ricevuto dalla comunità il mondo del volontariato morettese festeggia per l’avvenuta manutenzione alla sede del gruppo alpini del paese. Il sindaco Gianni Gatti e il responsabile dell’ufficio tecnico hanno fat­to visita alle “penne nere” per valutare con i propri occhi i lavori eseguiti, grazie ai quali sono stati rimessi a nuovo sia gli ambienti interni che l’e­sterno.
Ad accogliere il sindaco erano presenti il capogruppo Ana Paolo Barbetta, il consigliere Pier Franco Bainotti e gli alpini Lorenzo Chiorino e Renato Garetto che, assieme ad altri soci del gruppo, hanno lavorato alla riqualificazione della sede. Unanime il plauso per l’impegno e la dedizione all’associazione.