Cuneo: inaugurata l’iniziativa collettiva “Eclectica 2020” al Collegio dei Geometri

0
443
È stata inaugurata, sabato pomeriggio 10, con buona (adeguata) presenza di pubblico, sempre nel pieno rispetto delle norme della perdurante «emergenza sanitaria» («mascherine», distanziamento, igienizzante), l’esposizione di arte contemporanea «Eclectica 2020», nella «Sala del Collegio dei Geometri» (una delle migliori di Cuneo) di Via San Giovanni Bosco 7 h (interrato).
Protagonisti sono nomi che son garanzia di qualità, di creatività e ricerca di nuove, colte, formule espressive, tra pittura, scultura, fotografia, artigianato artistico. Si tratta di tre componenti ormai «storici» della Associazione «Magau»: Cesare Botto (da decenni in ogni «avanguardia» locale, gentile e pacato, impegnato, «Maestro» vero, elegante), Cornelio Cerato (notissimo fotografo, che propone una lunga «fusione di immagini», un vero «viaggio», come visto da treno o finestrino di auto, nella quotidianità), Roberto De Siena (eclettico anche musicista, che una «arte del togliere», come si fa con il colore sulle vetrate). Al loro fianco, con «composizioni», di legno ed oggetti sono due loro amici: Valerio Odifreddi (coloratissimo) e Francesco Segreti (che nuova vita offre a vecchi oggetti).
L’insieme risulta vario ma molto ben composto. Ovviamente introduce riflessione di Pablo Picasso… Sarà visitabile (presenti gli artisti ad illustrare e spiegare le loro opere) sin al 31 ottobre, tutti i venerdì e sabati dalle 16 alle 19, le domeniche dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19.
c.s.