Volley A2/F: la LPM Bam Mondovì nel big match di giornata. FOCUS sulla prossima avversaria: Roma Volley Club

Le capitoline, guidate dalla ex LPM Bam Sofia Rebora, giungono a Mondovì con tre vittorie in tre partite e con l'intenzione di non fermarsi

0
372
Foto Marco Marengo

Se c’è una partita che buona parte degli appassionati di volley monregalesi avrebbero voluto vedere, stiamo senza dubbio parlando di questa. Domenica alle 17, infatti, al Palamanera arriverà la formazione del Roma Volley Club. Si tratta di una squadra creata con grandi ambizioni e che vede al suo interno anche una vecchia conoscenza della LPM Bam Mondovì.

roma volley club
Sofia Rebora, giocatrice del Roma Volley Club, ex LPM Bam – Foto Guido Peirone

Le capitoline hanno voluto subito mostrare le loro bellicose intenzioni in questo inizio di stagione: 3 partite, 3 vittorie, 9 set vinti e solamente due persi. Si tratta della terza stagione consecutiva del Roma Volley Club in A2, e sono state già tre le sfide con la LPM BAM. La prima risale alla stagione 2018/19, mentre le altre all’annata appena trascorsa e non conclusa. In tutti e tre i casi le monregalesi hanno conquistato bottino pieno ma quest’anno la sfida potrebbe essere molto più incerta.

La squadra guidata da Luca Cristofani (ex Scandicci in A1 lo scorso anno) è un mix di atlete giovani ma dal potenziale quasi illimitato e giocatrici di esperienza già abituate alla categoria, se non direttamente in arrivo dalla A1. Un esempio di quest’ultima categoria? Sofia Rebora, centrale del “Puma” nelle ultime tre stagioni, che ha accettato l’offerta capitolina dopo tanti anni a Mondovì. Con lei al centro si troverà Asia Cogliandro, 24 anni, a sua volta giocatrice di categoria con qualche apparizione nella massima serie a Filottrano.

In banda Valeria Papa è certamente uno dei fari del Volley Club Roma. È alla prima stagione nella capitale, dopo diversi anni di A1 (Busto Arsizio, Bolzano e Scandicci) e un’esperienza in Brasile, nel Flamengo, dove nel 2019/2020 ha disputato il massimo campionato. Con lei si troverà Alessia Arciprete, una delle poche “reduci” della scorsa stagione.

Opposto sarà Anna Adelusi, giovanissima classe 2003 in arrivo dal vivaio del Volleyrò Casal de’ Pazzi (con cui la società capitolina ha un forte legame). Stiamo parlando di uno dei più promettenti talenti del volley italiano, già vincitrice di due scudetti giovanili, convocata nella nazionale italiana Under 18. Si tratta di un percorso molto simile a quello della sua palleggiatrice, Gaia Guiducci, di appena un anno più “vecchia” ma capace della stessa trafila anche nelle nazionali italiane.

A chiudere, il libero sarà Ilaria Spirito. Anche qui si tratta di una giocatrice di grande qualità in arrivo dalla Serie A1, dove ha giocato ininterrottamente dal 2015. Come si vede, il Roma Volley Club ha allestito una formazione di grande qualità e punta dritto alla promozione.

La partita si disputerà, a porte chiuse, domenica alle ore 17.