Coronavirus, nuovo Decreto Legge: da domani mascherine obbligatorie all’aperto

0
1111

Si è concluso il Consiglio dei Ministri relativo al nuovo Decreto Legge per il contenimento dei contagi da Coronavirus. Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha illustrato le novità che entreranno in vigore da domani, 8 ottobre, dopo la crescita della curva dei contati anche in Italia.

In primo luogo, il Governo ha deliberato il prolungamento dello stato di emergenza fino al 31 gennaio del 2021. La misura principale riguarda quella, attesa, sull’uso delle mascherine: a partire da domani sarà obbligatorio indossarle in ogni caso, all’aperto e al chiuso a meno che ci si trovi in “situazione di continuativo isolamento (da soli in campagna o montagna, per esempio)“.

Potranno non indossare la mascherina i bambini sotto i 6 anni, chi pratica attività sportiva o chi sia tenuto, per motivi di salute, a non portarle. “Lo Stato non può entrare nelle abitazioni private. – ha precisato il Premier – ma facciamo una forte raccomandazione a tutti i cittadini: anche in famiglia, se riceviamo amici e parenti che non vivono insieme a noi, facciamo attenzione e proteggiamo le persone più deboli. Usate la mascherina, rispettiamo il distanziamento

Fin qui abbiamo gestito l’epidemia con rigore, coesione e senso di responsabilità: se dismessi, andremo in difficoltà. Per il resto continuano ad applicarsi tutti i protocolli attuali che garantiscono le condizioni di sicurezza” ha sottolineato Conte.

Le singole Regioni potranno attuare solamente più misure restrittive rispetto alle norme nazionali.