Al “Nuovi Mondi” Fausto De Stefani, il primo italiano dopo Messner ad aver scalato tutti gli 8 mila del mondo

Appuntamento venerdì 25 settembre al Campo base di Valloriate per l'incontro con il grande alpinista

0
561

Venerdì 25 settembre alle ore 21, presso il Campo base di Valloriate, il “Nuovi Mondi” Festival 2020 incontra Fausto De Stefani, il primo alpinista italiano dopo Reinhold Messner ed il sesto al mondo ad aver scalato tutte le vette sopra gli 8.000 metri del mondo. Moderato da Roberto Mantovani in una serata dal titolo “Continuiamo a sognare” offerta da Montura, De Stefani non salirà sul palco tanto per raccontare i panorami e le emozioni indimenticabili che gli hanno regalato quelle montagne immense, quanto per sostenere la Rarahil Memorial School, la scuola per bambini a cui ha dato vita da alpinista a Kirtipur, cittadina nei pressi di Kathmandu.

Dopo il terribile terremoto del 2015, infatti, ha fatto molto per sostenere le comunità nepalesi rimaste colpite. Alpinista, ambientalista e fotografo naturalista, De Stefani infatti è impegnato da tempo in organizzazioni non governative italiane ed internazionali che si dedicano alla sensibilizzazione dei temi legati alla sostenibilità del pianeta ed è il promotore del progetto in Nepal della Fondazione Senza Frontiere Onlus. A Valloriate viene a raccontare la sua storia di grande umanità e di rinascita, a regalare una lezione sull’importanza di saper coltivare i sogni, tanto nella vita che nell’alpinismo. Per partecipare è necessario prenotare il posto comprando il biglietto su www.eventbrite.it (6 euro). Il programma completo e aggiornato del “Nuovi Mondi” Festival 2020 è visionabile sul sito Internet ufficiale www.nuovimondifestival.it e sulla pagina FaceBook dell’evento.

Alle ore 18, prima di Fausto De Stefani, il “Nuovi Mondi” Festival dedicherà un appuntamento specifico al tema scelto per l’edizione di quest’anno – In Viaggio – proponendo i viaggi Verso mondi lontani compiuti a piedi da Va’ Sentiero, di corsa da Mandala Trail, a cavallo da Paola Giacomini, in monociclo da Marco Liprandi, in jeep da Aldo Viora, in canoa da Giuseppe Gigio Gallo e Alberto Pareti. Il viaggio, come la cultura, è relazione, richiamo, forza della curiosità, coraggio, ricerca e conoscenza. A intervistare gli ospiti saranno Sante Altizio e gli Alpinisti in Erba. Tante le domande sul tappeto. Cosa accomuna i viaggiatori e cosa li differenzia? Cambia il mezzo di trasporto, ma il valore della scoperta è lo stesso? E le motivazioni? Cosa vedono e chi scoprono a seconda dei paesaggi del loro viaggio. Cosa li ha spinti e, guardandosi indietro, lo rifarebbero?

A partire dalla 14,30, continua la proiezione dei film del Concorso Doc del “Nuovi Mondi” Film Festival, che propone 5 titoli della sezione Landscapes. L’ingresso alle proiezioni è gratuito fino a esaurimento posti.