Volley: presentati i campionati di Serie A Femminile 2020-21. Fabris: “Ora si riapra al pubblico”

0
703
SARA ANZANELLO PRESENTAZIONE CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE SERIE A 2020-2021 A BERGAMO BERGAMO 15-09-2020 FOTO FILIPPO RUBIN

Il Teatro Sociale di Bergamo ha ospitato oggi la Presentazione dei Campionati di Serie A Femminile 2020-21, evento organizzato da Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport. Una location altamente evocativa per dare il via ufficiale a una stagione che si è aperta con la Supercoppa Italiana e che vivrà nel prossimo weekend la 1^ giornata di Serie A1 e Serie A2.

Sul palco il giornalista di Rai Sport Alessandro Antinelli e Consuelo Mangifesta, Responsabile Relazioni Esterne, Eventi e Comunicazione della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Dopo aver introdotto i temi della giornata e salutato tutte le capitane di Serie A collegate in diretta dalle proprie abitazioni (o dai palazzetti, subito dopo gli allenamenti), la parola al padrone di casa.

E’ davvero significativo che voi abbiate scelto di essere qui con noi – esordisce Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo -. Il rilancio della comunità si avvantaggia anche con iniziative come quella della Lega Pallavolo Serie A Femminile che oggi ci onora della sua presenza. Bergamo vive da 30 anni una storia d’amore con la pallavolo femminile. Senza nulla togliere alle altre squadre sportive, ci sentiamo Città della pallavolo femminile, siamo tutti tifosi della Zanetti. Ho visto molte partite al PalaAgnelli e spero che le porte presto possano riaprirsi al pubblico. In quel palazzetto – che supereremo, visto che stiamo lavorando su una grande arena dello sport – abbiamo vissuto pagine indimenticabili e i colori, gli striscioni e i cori ci mancano moltissimo”.

Ricominciamo da dove tutto è cominciato – il saluto di Mauro Fabris, Presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile -. Ci siamo sentiti in dovere di essere qui, per ciò che Bergamo ha vissuto negli ultimi mesi e per la storia pallavolistica che questa città porta con sé. Ringrazio il Sindaco Gori e l’Assessore allo Sport Poli, saluto il Presidente del Volley Bergamo Luciano Bonetti, tutti coloro che sono qui e le capitane collegate in diretta. Siamo partiti con un evento straordinario a Vicenza, che ci è servito per dare un segnale di ripartenza e per offrire visibilità al movimento. I nostri Club impegnano energie e risorse e chiediamo risposte concrete. Abbiamo ottenuto la defiscalizzazione per le sponsorizzazioni sportive, ora con il Comitato 4.0 ci battiamo per il progressivo ritorno del pubblico nei palazzetti, ovviamente sempre nel rispetto delle norme di sicurezza. Ne va della sopravvivenza della Serie A”.

Il Presidente ha poi chiamato sul palco Carli Lloyd, capitana statunitense della VBC èpiù Casalmaggiore che pochi giorni fa ha annunciato la sua gravidanza e a cui Fabris ha consegnato un omaggio floreale e la prima ‘camicetta’ come simbolo di buon auspicio: “Questa straordinaria notizia è un segno di speranza e incoraggiamento per tutti – continua Fabris, rivolgendosi alla palleggiatrice -. Diventare o essere madri non è mai stato, non è e non potrà mai essere un limite per essere anche protagoniste nella nostra disciplina. Pochi anni fa Conegliano vinse uno Scudetto con cinque mamme in squadra. Ti aspettiamo presto di nuovo nel nostro Campionato”.

“Sono grata per il supporto che ho avuto – ha spiegato Lloyd, che al termine della presentazione ha tenuto una conferenza stampa insieme al Presidente della VBC Massimo Boselli Botturi in cui ha annunciato lo stop agonistico e il rientro in patria –. La notizia mi ha riempito di gioia e mi ha sorpreso. Dopo averci pensato per alcuni giorni, ieri ho deciso di fermarmi. Avrei potuto continuare a giocare per un po’, ma preferisco riavvicinarmi alla mia famiglia negli States. La mia storia con la pallavolo, però, non è finita. Vedremo quel che succederà, ma vorrei tornare a giocare”.

c.s.