Arriva Chiusa è Cult: la rassegna musicale dei concerti estivi

Si comincia venerdì 7 agosto alle 19:30

0
624

Sarà il duo Gertosio Savatteri ad aprire “Chiusa è Cult”, la rassegna di concerti estivi che si terranno in piazza Cavour, sotto il Pellerino, e che animeranno l’estate di Chiusa di Pesio. Si comincia venerdì 7 agosto, alle 19:30, con una formula nuova per il territorio chiusano. “Di fronte al momento pandemico che stiamo attraversando avevamo due alternative: stare fermi o organizzare degli spettacoli a capienza ridotta, con i posti distanziati. Annullati i grandi eventi che caratterizzano l’estate chiusana, non ci siamo voluti dare per vinti: per questo abbiamo pensato a una proposta diversa dal solito” spiega Daniela Giordanengo, assessore alla cultura e alla comunicazione. “Con la preziosa collaborazione dell’Associazione Musicante e della Pro Loco di Chiusa di Pesio, e il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Pianfei e Rocca de’ Baldi, è nata Chiusa è Cult, una rassegna di musica live di qualità e completamente gratuita. Con l’augurio che possa essere un’occasione per vivere momenti spensierati e per favorire la ripresa delle attività ricettive/commerciali del nostro paese”.

IL PROGRAMMA

ALBERTO GERTOSIO E ALBERTO SAVATTERI PRESENTANO L’ALBUM “LA STRADA”

 7 agosto | Pellerino, piazza Cavour | Ingresso libero

Gli 11 brani per flauto e chitarra, che fanno parte dell’album “La strada”, sono composizioni originali del flautista Alberto Gertosio e del chitarrista Alberto Savatteri. Entrambi diplomati al Conservatorio di Cuneo, svolgono una intensa attività didattica nelle scuole a indirizzo musicale e all’Istituto Musicale Ginafranco Donadio di Dronero. Due musicisti con la passione per gli strumenti acustici, con notevole esperienza ognuno nel proprio ambito: rock/blues, musica classica e jazz. Collaborano con formazioni cameristiche e orchestrali di genere diverso e hanno tenuto concerti in Svizzera, Francia, Inghilterra e Germania, oltre che in diverse città italiane. Lo stile e il carattere dei loro brani spazia dal jazz al valzer musette parigino, passando per la new-age e la bossanova brasiliana. A proposito dell’ultimo album, dichiarano: “Sono tutti brani composti in questi ultimi anni, da quando abbiamo deciso di suonare in strada durante i nostri viaggi, una forma d’arte meravigliosa che ci ha permesso di suonare negli angoli più caratteristici e suggestivi di una città, dove non c’è distanza tra artista e pubblico, nessun palco, nessun biglietto, solo vera interazione”. Alcuni brani de “La strada” sono stati scritti per i loro allievi, altri nati per il loro spettacolo di “Musica, magia e poesia”.

BAKLAVA KLEZMER SOUL

14 agosto | Pellerino, piazza Cavour | Ingresso libero

La musica dei Baklava Klezmer Soul è perfettamente riassunta dal loro nome. Si tratta infatti di una band che, come il famoso dolce, fa del miscuglio di ingredienti culturali anche molto diversi tra loro uno stile. Senza dimenticare però la loro origine, ossia la musica klezmer, che rimane la principale fonte da cui attinge il loro repertorio. Ascoltando i Baklava dall’anima klezmer si è travolti da ritmi vorticosi e melodie frenetiche che rendono arduo stare seduti, ma non mancano momenti di lirismo, consigliati per riprendere fiato.

DUO ALASIA FANTINO

21 agosto | Pellerino, piazza Cavour | Ingresso libero

Alberto Fantino, insignito di numerosi premi, svolge un’intensa attività concertistica, ed è stabilmente solista dell’Orchestra Nazionale della Rai, spesso accompagnato dal “Quintetto d’archi” della stessa orchestra. Ha partecipando ad alcune trasmissioni Rai e a una tournèe in Israele su invito del Consolato Generale Italiano. Ha suonato alla Cappella Paolina del Quirinale in occasione della Festa della Repubblica Italiana e al concerto “Il mio cinema” di Andrea Bocelli. In qualità di compositore, ha scritto numerosi brani, tra i quali un’“Ave Maria” per Tenore e Orchestra d’archi eseguita dall’Orchestra Sinfonica del Quebec in Canada e in Germania.

Cristiano Alasia si è diplomato in Chitarra Classica con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Genova. Svolge attività concertistica in diverse formazioni: come solista ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero con programmi classici, in Egitto al Cairo e Alessandria in collaborazione con l’Ambasciata Italiana, in Tunisia con Alberto Fantino nel progetto musicale “La chitarra e la fisarmonica nella tradizione italiana di ieri e di oggi”. Dal 1999 al 2013 è stato il chitarrista del gruppo Quintettango con il quale ha collaborato con nomi più significativi del panorama internazionale, esibendosi per importanti associazioni concertistiche in prestigiose sedi. Dal 2007 collabora attivamente con l’Orchestra Sinfonica della Fondazione Arena di Verona in qualità di chitarrista nelle opere liriche. Svolge attività didattica dal 1992 presso il Civico Istituto Musicale “G.B.Fergusio” di Savigliano.

cs