Roddino: da stasera al via gli eventi di luglio

0
726

Non sarà la solita “Festa”. Roddino è pronto ad una seconda metà di luglio di eventi che hanno lo scopo di dare continuità ad una manifestazione che il prossimo anno compirà 30 anni.

Un “pizzicotto” per dire e dirci che siamo ancora vivi e che nonostante la gravità del momento, con tutte le precauzioni possibili, con il buon senso del pubblico “si può fare”. – spiegano dall’amministrazione comunale – Siamo già felicissimi per il riscontro che stiamo ottenendo con la prevendita e con le prenotazioni arrivate alle aziende ricettive. Un piccolissimo segnale, una goccia nel mare di cui però andiamo comunque orgogliosi e di cui ancora una volta dobbiamo ringraziare i nostri volontari“.

16 Luglio: ore 21,15 proiezione del docufilm “sotto la neve, pane” di Remo Schellino.

Ingresso gratuito, non è necessaria la prenotazione, registrazione in loco.

“Amico, ti racconterò la storia della mia vita, come tu desideri; e se fosse soltanto la storia della mia vita credo che non la racconterei, perché che cosa è un uomo per dare importanza ai suoi inverni, anche quando sono già numerosi da fargli piegare il capo come una pesante nevicata? Tanti altri uomini hanno vissuto e vivranno la stessa storia, per diventare erba sui colli. È la storia di tutta la vita che è santa e buona da raccontare, e di noi bipedi che la condividiamo con i quadrupedi e gli alati dell’aria e tutte le cose verdi; perché sono tutti figli di una stessa madre e il loro padre è un unico Spirito.” Alce Nero vecchio Sioux

19 luglio: dedicato ai volontari roddinesi

Ore 9.00 Santa Messa in onore della Patrona Santa Margherita

Ore 11,00 concerto del “quartetto d’archi di Cuneo” con la partecipazione straordinaria di Indro Borreani

In quest’occasione saranno ringraziati i volontari di Roddino per le 7000 ore lavorate nel 2019 e per il grande impegno dimostrato durante l’emergenza sanitaria. Ricordiamo che Roddino conta 411 abitanti di cui quasi 100 hanno fatto piccole grandi attività di volontariato.

Chi è Indro Borreani: Indro nasce a Savigliano il 25 agosto 2000, intraprende a quattro anni lo studio del pianoforte e a cinque quello del violino. Risulta vincitore in numerosi concorsi internazionali e nazionali per violino e pianoforte.

Partecipa a masterclass con nomi importanti della scena musicale europea quali: Felice Cusano, Uto Ughi, Sergio Lamberto, Ilya Grubert e Dejan Bogdanovic con il violino ; Riccardo Zadra, Lylia Zilbertstein, Leslie Howard, Federico Baglini e Ramin Bahrami con il pianoforte. Nel giugno 2017 si diploma al Conservatorio G.F.Ghedini di Cuneo con 10 e lode a soli 16 anni.

Nel 2018 si è esibito di fronte alla Presidente della Repubblica Maltese in un prestigioso concerto al “Palazzo San Anton” di Malta , dove ha riscosso grande successo. Nell’anno 2018 gli viene conferito il premio “Giorgio Federico Ghedini” in qualità di grande promessa musicale.

Ha suonato per le principali società concertistiche italiane tra cui Bologna Festival, l’Accademia Filarmonica di Messina, la Santità Sconosciuta-Piemonte terra di Santi, “A-mare la musica” di Cervo Ligure , l’Associazione culturale “delle Arti” e la Fondazione European Arts Academy “Aldo Ciccolini” di Trani, collabora inoltre con numerose orchestre prestigiose tra cui l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Filarmonica del Piemonte, il progetto “Quartetto di Cuneo” e l’Orchestra dei giovani talenti Italiani sotto la direzione del Maestro Uto Ughi . Studia con il M. Dejan Bogdanovic e con il M. Uto Ughi. Suona un Riccardo Antoniazzi del 1907 gentilmente imprestatogli dalla fondazione Monzino.

24 luglio:

ore 21,15 Pablo e Il mare in concerto

ore 22,00 Paolo Bonfanti e Martino Coppo in concerto

prenotazione obbligatoria tramite il sito www.ticket.it

Paolo e Martino continuano ora il loro percorso musicale con PRACINA STOMP (Felmay 2019), il loro secondo scintillante album, ispirato al genere Americana, una musica che incorpora vari stili delle radici (folk, blues, bluegrass, country…) uniti per creare un suono originale ed attualissimo, seppur rispettoso delle tradizioni.

Pablo e il mare

Pablo e il mare è il progetto musicale di Paolo Antonelli, cantautore torinese.

Un ensemble pop d’autore dalle fascinazioni mediterranee, apprezzato tanto nel mondo della canzone quanto nel fervente mondo dell’indie nostrano.

“Pensieri passeggeri” (Cielazzurro music/Cdbaby) è il suo quarto disco, presentato al Folk Club di Torino a novembre 2019. Nel maggio 2020 prestano la canzone “SI VA” alla comunità roddinese per il video “ROAD TO RODDINO” visibile su You Tube e sui social.

25 luglio:

ore 21,15 Mau Nera in concerto

ore 22 GANG in concerto

prenotazione obbligatoria tramite il sito www.ticket.it

GANG:La Banda dei F.lli Marino e Sandro Severini è pronta per un nuovo capitolo, una nuova avventura, un nuovo “Disco”: “RITORNO AL FUOCO”: 11 Canzoni, 10 inedite e una cover. Sulla piattaforma autonoma (www.ritornoalfuoco.it), in 90 giorni i Gang sono riusciti a raccogliere 72.945 euro, grazie a 1.611 sostenitori che hanno risposto all’appello lanciato attraverso il sito web ed i canali social ufficiali.

Un risultato (peraltro in un periodo di quarantena dove tutta la musica dal vivo ha subìto uno stop forzato) che non è stato mai raggiunto da nessun crowdfunding musicale italiano. Appoggiati da una vera comunità, fatta di amici, fans e relazioni, i fratelli Severini sono riusciti ad infrangere il precedente record detenuto dal giovane rapper Nicholas Fantini, in arte Egreen, dimostrando al mondo della musica indipendente che “si può fare”! “Ritorno al fuoco” sarà un disco LIBERO e “italoamericano” poiché hanno partecipato alle registrazioni diversi musicisti provenienti dal Continente Nuovo. Per fare qualche nome: Ronnie Johnson, John Mitchel, Jason Crosby, Mark Clark, etc…

Il produttore è ancora una volta Jono Manson, “l’uomo giusto al posto giusto” che ha realizzato con i Gang i due precedenti lavori “Sangue e Cenere” e Calibro 77”.

I Mau NERA nascono a Bra nel 2015 dall’unione di 5 musicisti che per diversi anni hanno partecipato in varie formazioni del Piemonte. Le diverse esperienze musicali dei componenti permettono la realizzazione di diversi nuovi brani, godibili e non scontati che richiamano le atmosfere del post-punk inglese con un pizzico di blues, psichedelia e funk. I testi sono tutti in italiano.

26 luglio: ore 21,15 La Compagnia del Nostro Teatro di Sinio presenta: “CARVE’”

una commedia di e con Paolo Tibaldi e Oscar Barile.

Ingresso gratuito, non è necessaria la prenotazione, registrazione in loco.

Ulteriori informazioni sulla pagina facebook della pro loco di roddino

Tutte le manifestazioni sono frutto della stretta collaborazione fra Pro loco, Comune, Protezione civile e Biblioteca comunale, nel rispetto delle disposizioni legate all’emergenza sanitaria e alla salvaguardia della salute di spettatori e volontari.

c.s.