L’Asti Nuoto ritorna in acqua in attesa della ripresa delle gare

0
440

Nel 1960, durante la campagna elettorale che lo portò alla presidenza degli Stati Uniti, John Fitzgerald Kennedy isi rivolgeva ai presenti ai comizi dicendo “non chiedetevi cosa l’America può fare per voi ma cosa potete fare voi per l’America!”.

Su questo assioma l’Asti Nuoto ha organizzato da subito all’inizio della quarantena tre allenamenti settimanali in ZOOM sia con i ragazzi della prima squadra che con i giovanissimi esordienti. La presenza dei nuotatori a secco è stata costante.

Dal 31 maggio, grazie alla apertura della piscina comunale scoperta, dal lunedì al venerdì il mattino dalle 8.30 alle 10.00 si allenano in vasca da 50 metri mentre tre volte alla settimana gli esordienti sono ospitati alla piscina del DLF.

Nel frattempo la Federazione Italiana Nuoto ha pubblicato il programma di ripresa dell’attività agonistica che prevede Campionati nazionali di categoria su base regionale con classifica nazionale per l’assegnazione dei titoli di campioni italiani Ragazzi, Juniores, Cadetti e Seniores. Manifestazioni organizzate dai comitati regionali dal 20 luglio al 6 agosto.

In vista della ripresa con i campionati regionali di categoria lo Staff tecnico dell’Asti Nuoto ha organizzato per l’allenamento di sabato mattino un test cronometrato sulle distenze dei 50, 100 e 200 dei 4 stili.

All’esordio con la calottina dell’Asti Nuoto Gabriele Valsania. “Non male dopo la lunga assenza di acqua e con soli 20 allenamenti di pura ripresa di confidenza con l’elemento acqua” – commenta Paolo Ruscello.