“13,2 milioni per opere stradali, cimiteriali e illuminazione in Piemonte: 3,5 milioni di euro a 73 comuni del cuneese”

Il commento dei Consiglieri Regionali della Lega Demarchi e Gagliasso

0
423
Matteo Gagliasso e Paolo Demarchi

Arrivano in provincia di Cuneo 3,5 milioni di euro dei contributi della legge regionale n.18 del 21 marzo 1984, che destina alle amministrazioni comunali fondi per la sistemazione e il miglioramento di opere stradali, cimiteriali, municipali e reti di illuminazione pubblica.

Innanzitutto ci complimentiamo con i Comuni per la capacità di reazione alle difficoltà del momento e la partecipazione al bando regionale che consente di dare risposte a molte delle piu pressanti criticità del territorio. – così commentano i Consiglieri Regionali della Lega Demarchi e Gagliasso –Sono risorse finanziarie di cui beneficeranno, tra gli altri, i piccoli comuni montani della Valle Varaita, Venasca, Brossasco, Melle, Casteldelfino e Bellino, della Valle Bronda, Pagno e Brondello, della Valle Po, Envie, Martiniana Po e Rifreddo e della Pianura saluzzese e saviglianese con interventi di efficientamento emergetico, lavori cimiteriali, messa in sicurezza delle strade.

La pubblicazione della graduatoria dei progetti approvati e l’assegnazione delle risorse economiche in tempi record (la scadenza della presentazione delle domande è stato il 16 giugno! ) conferma l’impegno della Regione e della Lega, che ha fortemente voluto il rifinanziamento della legge, per la montagna e le piccole realtà territoriali, con le quali abbiamo collaborato in modo proficuo, anche grazie al meccanismo del cofinanziamento al 50% che permette la distribuzione di responsabilità, competenze e voce in capitolo tra tutti i soggetti interessati, principio fondamentale che la Lega attua sempre quando governa.

Senza contare l’impatto che interventi straordinari come questo ha sull’economia, come il comparto edile e i piccoli artigiani colpiti dagli stop causati dal Covid-19.