Roero Music Fest al via con Peo Alfonsi e Filippo Cosentino

0
920

Sono i due chitarristi italiani di fama internazionale Peo Alfonsi e Filippo Cosentino a dare il via alla settima edizione del Roero Music Fest, in programma dal 27 giugno al 12 settembre.

Peo Alfonsi, chitarrista italiano tra i più interessanti e raffinati, naviga indifferentemente nei territori della musica classica, del jazz e delle musiche tradizionali. Infaticabile giramondo, grazie anche ai numerosi tour al fianco del chitarrista americano Al Di Meola, in tempi di “lockdown”, si ritira nella sua Verona,  per dar vita ad un nuovo disco in solo, quasi totalmente composto da brani originali.

Il titolo “Nubìvago”, che descrive un uomo che vaga tra sogni e idee, descrive bene la poetica intimista e sofisticata del musicista sardo. Peo Alfonsi  è diplomato col massimo dei voti in chitarra classica e da sempre affianca alla musica classica una assidua frequentazione del jazz e della musica improvvisata. In oltre vent’anni di carriera che lo hanno portato ad esibirsi in più di 50 Paesi nel mondo ha suonato tra gli altri con Pat Metheny, Al Di Meola, Gonzalo Rubalcaba, Noa, Kenny Wheeler, Norma Winstone e molti altri nomi prestigiosi del panorama internazionale. Ha inciso più di 30 CD, molti dei quali come leader o co/leader, e insegna chitarra jazz al conservatorio di Verona.
Filippo Cosentino, chitarrista albese, presenterà per la prima volta dal vivo il disco bestseller “Baritune” (Incipit / EgeaMusic), un’antologia dedicata alla chitarra baritona, strumento di cui il chitarrista piemontese è riconosciuto come uno dei principali interpreti al mondo. Diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio di Bologna, è interprete dei repertori jazzistici e contemporanei quanto di quelli barocchi o popolari, con uno sguardo attento verso la canzone italiana spesso riletta in chiave strumentale come nel caso di “Estate” di Bruno Martino in “Baritune”.
Insegna chitarra e chitarra jazz al Dragonfly Studio di Alba, di cui è fondatore, principale polo didattico della musica contemporanea nell’area di Langhe-Roero e Monferrato.

Il concerto si terrà sabato 27 giugno a Guarene nel giardino del Turriglio. Finale a sorpresa con l’inedito duo di chitarre

Il festival

Grazie alla collaborazione dei Comuni di Santa Vittoria d’Alba e Guarene, dell’assessorato alla Cultura del Comune di Guarene, delle associazioni del territorio, Anforianus e Milleunanota Alba, e con il supporto della Fondazione CRC, saranno allestiti sei concerti che confluiscono nel cartellone generale del Roero Music Fest suddivisi in due eventi del RMF a Santa Vittoria d’Alba e per la prima volta a Cinzano, e altri quattro per la rassegna Guarene Musica. 

Come sempre nello spirito della rassegna, anche quest’anno ci sarà una forte attenzione alle eccellenze artistiche piemontesi e i concerti saranno allestiti in ampi spazi immersi nella natura a contatto con le bellezze artistiche del paesaggio, nel rispetto delle regole vigenti per l’organizzazione di eventi.

Con l’ingresso della manifestazione Guarene Musica nel programma, il Roero Music Fest si fa ulteriore ambasciatore di un territorio bellissimo e in cui è possibile vivere esperienze indimenticabili come il Roero Bike Tour http://www.roeromusicfest.com/vivi-il-roero.html

Inoltre, per chi desidera pernottare, l’Hotel Le Botti di Guarene – Fraz. Vaccheria (www.hotellebotti.it) applicherà il 5% di sconto a chi prenota per i weekend del festival.

Per la partecipazione ai concerti è consigliata la prenotazione scrivendo a [email protected] oppure inviando un messaggio whatsapp al 3347867028.

Si prega il pubblico di munirsi di mascherina.

Programma

27 giugno ore 21.00

Cinzano – Giardino del Turriglio

(in caso di maltempo si terrà alla Confraternita di San Francesco)

Peo Alfonsi & Filippo Cosentino

Suoni di chitarra e del Mediterrano 

Peo Alfonsi chitarra classica

Filippo Cosentino chitarra baritona

Due chitarristi italiani di fama internazionale in concerto. Peo Alfonsi,  presenta “Nubivago”, il suo nuovo e primo disco in chitarra sola. L’albese Filippo Cosentino presenta il disco bestseller “Baritune” (Incipit/Egeamusic), interamente dedicato alla chitarra baritona.

Finale a sorpresa con l’inedito duo di chitarre.

4 luglio ore 21.00

Anfiteatro della Confraternita di San Francesco (in caso di maltempo si terrà alla Confraternita di San Francesco)

Giuseppe Di Filippo – “Making Monsters”

From Seventies with love 

Giuseppe Di Filippo sassofono

Daniele Bertone batteria

Le successive date sono in collaborazione con la rassegna Guarene Musica

19 luglio ore 21.00

Guarene (in caso di maltempo si terrà alla chiesa della SS. Annunziata)

Filippo Cosentino trio

Dalla musica barocca al flamenco

Filippo Cosentino chitarra classica

Carlo Chirio basso elettrico

Lorenzo Arese batteria

2 agosto ore 21.00

Guarene (in caso di maltempo si terrà alla chiesa della SS. Annunziata)

Braxophone 5et

Dal Dixiland a New Orleans, i suoni dello swing nelle colline del Roero 

23 agosto ore 21

Guarene (in caso di maltempo si terrà alla chiesa della SS. Annunziata)

Giuseppe Di Filippo feat. Carlo Actis Dato

Un sassofono per due

Giuseppe Di Filippo sassofono

Carlo Actis Dato sassofono

12 settembre ore 21

Guarene (in caso di maltempo si terrà alla chiesa della SS. Annunziata)

Guitar Notes

Materiali sonori per chitarra