Bra: al Liceo “Giolitti-Gandino” primo giorno per l’esame di maturità (GUARDA le FOTO)

Il maxi orale si suddivide in cinque fasi: la presentazione di un elaborato; la parte d'italiano; l'analisi del materiale scelto dalla commissione; le esperienze svolte durante i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento; le conoscenze relative a cittadinanza e Costituzione

0
1214
Durante una prova orale al "Giolitti-Gandino" di Bra (foto Danilo Lusso - Ideawebtv.it)

Primo giorno per l’esame di maturità, edizione 2020, anche a Bra.

Dopo la lunga assenza forzata dai banchi di scuola per l’emergenza sanitaria Covid-19, ma con una buona e interessantissima “dose” di didattica on-line, gli studenti delle classi quinte sono ritornati a scuola, “convocati” per un’unica prova orale: la novità introdotta a causa della pandemia.

Al Liceo “Giolitti-Gandino” di via Fratelli Carando (Scientifico, Linguistico, Classico, Scienze Umane ndr) vengono esaminati, come numero massimo, cinque candidati al giorno. Commissione interna, con il solo presidente esterno. Lo studente deve sottoporsi al triage, alla compilazione dell’autocertificazione, alla sanificazione delle mani, all’utilizzo della mascherina e al rispetto del distanziamento sociale. Un’ora (massimo) di prova orale, multidisciplinare.

Il maxi orale si suddivide in cinque fasi: la presentazione di un elaborato; la parte d’italiano; l’analisi del materiale scelto dalla commissione; le esperienze svolte durante i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento; le conoscenze relative a cittadinanza e Costituzione.

Sono circa 500 mila gli studenti dell’ultimo anno delle superiori che affronteranno, in tutta Italia, l’esame di maturità. 12.900 le commissioni per la Maturità. Questa mattina la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha proposto alle Regioni “il ritorno a scuola il prossimo 14 settembre“.