Una nuova sinergia tra CPIA e scuole superiori di Alba e Mondovì

0
689

Grazie alla collaborazione con le scuole superiori di Alba e Mondovì, il Centro Provinciale per
l’Istruzione degli Adulti (CPIA) di Alba, dal prossimo anno, attiva nelle città di Alba e Mondovì un primo biennio sperimentale con materie generali insegnate presso le sue sedi e materie professionalizzanti impartite presso le scuole serali superiori del territorio.

Lo scopo della nuova sinergia tra CPIA e scuole superiori è quello di favorire l’orientamento permanente lungo tutto l’arco della vita, sancito dalle linee guida del MIUR 2014 e ribadito come diritto fondamentale di ogni individuo dalla “New Skills Agenda for Europe 2016”, che prevede programmi per un’alfabetizzazione universale, attraverso un’educazione equa e inclusiva che miri a sviluppare uno stile di vita sostenibile nelle tre dimensioni della sostenibilità indicate dall’Agenda ONU 2020: economica, sociale e ambientale.

I corsi sono rivolti ad adulti inoccupati, lavoratori, pensionati, studenti dai 16 anni di età che non abbiano concluso il loro percorso di studio. Gli indirizzi attivati soddisfano le esigenze formative del territorio con un’attenzione particolare all’occupabilità al termine dei percorsi: dopo un primo anno orientativo presso il CPIA, gli studenti potranno proseguire il loro percorso nelle scuole serali del territorio per ottenere, con altri due anni di corso, un diploma spendibile nel mondo del lavoro o utile all’iscrizione a qualsiasi facoltà universitaria.

 AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE, VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI DEL TERRITORIO E GESTIONE DELLE RISORSE FORESTALI E MONTANE – SEDE DI ALBA (in collaborazione con la Scuola Enologica IIS Umberto I)

Il diplomato Individua soluzioni tecniche innovative di produzione e trasformazione; analizza i costi e i benefici dei processi di produzione e trasformazione; organizza e gestisce attività di promozione e marketing; opera per la valorizzazione delle risorse paesaggistiche e naturalistiche; opera nella prevenzione del degrado ambientale.

 SERVIZI COMMERCIALI – CURVATURA TURISMO – SEDE DI ALBA (in collaborazione con l’Istituto Cillario Ferrero)

Il diplomato in “Servizi commerciali” (ambito turistico), ha competenze che gli consentono di assumere ruoli specifici nella gestione delle sinergie tra servizi di ospitalità-accoglienza, valorizzando, attraverso la progettazione e programmazione di eventi, il patrimonio delle risorse ambientali, artistiche, culturali, artigianali e di costume del territorio. Si orienta nell’ambito turistico anche nella rete di interconnessioni che collega fenomeni locali in un contesto nazionale ed internazionale.

 SERVIZI PER LA SANITÀ E L’ASSISTENZA SOCIALE – SEDE DI ALBA (in collaborazione con l’Istituto Cillario Ferrero)

Il diplomato in “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale” ha competenza per inserirsi in strutture sociali operanti sul territorio, con capacità di adeguarsi alle necessità ed ai bisogni mutevoli della comunità, siano essi permanenti od occasionali. Può operare in strutture per l’infanzia, per gli anziani, per l’handicap e, in tutte le strutture para-ospedialiere.

 COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO (Geometri Serale) – SEDE DI ALBA (in collaborazione con l’Istituto Einaudi)

Il corso offre una FORMAZIONE TECNICO SCIENTIFICA spendibile sia nel lavoro sia nella prosecuzione degli studi universitari, in particolare verso le facoltà di architettura, ingegneria e geologia.

 INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI (ITI Informatica Serale) – SEDE DI ALBA (in collaborazione con l’Istituto Einaudi)

Il corso fornisce una formazione TECNICO SCIENTIFICA spendibile sia nel lavoro che nella prosecuzione degli studi universitari, offrendo competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione.

 AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING (A.F.M.) – RAGIONIERE – SEDE DI MONDOVÌ (in collaborazione con l’Istituto Baruffi)

Il diplomato in Istruzione Tecnica in Amministrazione, Finanza e Marketing è in grado di rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali e internazionali; di redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali; di gestire adempimenti di natura fiscale; di svolgere attività di marketing; di utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing; di leggere e interpretare documenti giuridici (contratti, ecc).