Lutto a Dogliani: è morto il maresciallo-scultore Roberto Cossellu

0
1467
Roberto Cossellu (Foto da Facebook)

La comunità di Dogliani si stringe attorno ai cari di Roberto Cossellu: classe 1950, nato a Cagliari, ma da decenni in provincia di Cuneo, era conosciuto sia per la sua attività lavorativa, come Maresciallo dei Carabinieri, sia per la sua lunga esperienza artistica, come pittore e scultore, iniziata dall’età di 13 anni.

Dopo aver girato l’Italia per il suo ruolo nell’Arma (toccando città come Roma e Palermo, per esempio), arriva in Granda ed a Dogliani: molte le sue esposizioni nella nostra provincia, a partire già dagli anni ’70 fino ai giorni nostri, a Cuneo, Borgo San Dalmazzo, Entracque, Dogliani, Mondovì, Belvedere Langhe, Murazzano, Viola San Gree, Mombarcaro, Santo Stefano Belbo, Cissone, Albaretto Torre e Novello.

In ambito artistico, come scultore, Cossellu spaziava dal legno, al metallo, alla pietra o marmo alla terracotta: per tre volte si è aggiudicato il premio Internazionale Cesare Pavese a San Benedetto Belbo.

Molti i messaggi di cordoglio sui social da parte dei suoi concittadini, che ne riconoscevano lo spirito artistico e creativo. Dalla Redazione di Ideawebtv le più sentite condoglianze a parenti ed amici.