Crollo dei prezzi dei suini, a Fossano protestano gli allevatori: “Impossibile andare avanti” (VIDEO)

Nell'area del Foro Boario è andata in scena la manifestazione nazionale di Assosuini, che chiede risposte immediate dalla politica

0
746

“A Fossano per non finire in una fossa”: è lo slogan con cui questa mattina, mercoledì 3 giugno, nella città degli Acaja è andata in scena la protesta nazionale di Assosuini, l’Associazione Suinicoltori Italiani, contro il crollo del costo dei suini dopo l’emergenza Covid-19. “Da gennaio il prezzo dei suini grassi DOP si è inesorabilmente abbassato sino a giungere a dei livelli molto ma molto inferiori ai costi di produzione, con perdite che ormai si avvicinano ai 70-80 euro”, evidenziano i promotori nel volantino che hanno distribuito alla manifestazione.

La protesta, svolta davanti alla Sala Contrattazioni, nell’area del Foro Boario, ha visto una buona partecipazione, con allevatori provenienti da tutte le regioni del Nord Italia. Presenti, oltre al sindaco di Fossano Dario Tallone, il presidente nazionale di Assosuini Elio Martinelli, il deputato Flavio Gastaldi e i consiglieri regionali Matteo Gagliasso e Paolo De Marchi.

 

“Vogliamo essere rappresentati da un comitato, così da poter anche noi dettare le regole”, hanno detto gli allevatori. “Siamo stati maltrattati, non è giusto, vogliamo creare un tavolo per discutere ai massimi livelli della nostra situazione”.

Ecco le parole del presidente di Assosuini Elio Martinelli e del sindaco di Fossano Dario Tallone.