Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Alba: anteprima di notte bianca delle librerie

Alba: anteprima di notte bianca delle librerie

Domenica 31 maggio dalle 17,30 sono previste due ore di incontri tra autori e librai della città

0
231

La Notte bianca delle librerie, il tradizionale appuntamento con la lettura organizzato dal Comune di Alba e dal Centro studi “Beppe Fenoglio” in collaborazione con le librerie albesi, giunge quest’anno alla sua decima edizione.
Nell’attesa di poter recuperare la manifestazione dal vivo du­rante il periodo autunnale, la Notte bianca delle librerie va online!
Domenica 31 maggio, dalle 17,30 alle 19,30, sulla pagina Facebook @Alba cultura eventi, profilo ufficiale del­l’Assessorato alla cultura del Comune di Alba, sulla pagina del Centro studi “Beppe Fe­noglio” e sul canale Youtube Alba cultura eventi, verrà proposta un’anteprima online dell’evento.
Grazie alla disponibilità dei librai albesi sarà quindi possibile godere di due ore in cui ad alternarsi saranno le sei librerie che hanno aderito alla proposta. la cooperativa libraria “La Torre”, La Bookeria, la libreria “L’incontro”, la libreria “Mara­meo”, la libreria “Milton” e la Libreria San Paolo.
Le due ore previste sono state equamente divise fra le librerie che hanno aderito alla proposta online e gli incontri in programma saranno distribuiti in modo da creare una varia e molteplice offerta.
La cooperativa libraria “La torre” darà vita ad un incontro di musica e parole con il cantautore Mauro Carrero (foto 1) ed Edoardo Borra (foto 2) durante il quale verrà presentato l’ultimo lavoro di Carrero dal titolo “Marelanga”, un album ispirato al tema delle origini, delle radici e dei legami atavici.
La Bookeria presenterà il libro “Febbre” di Jonathan Bazzi (foto 3) edito da Fandango Libri, candidato al premio “Strega 2020” e già vincitore del premio “Bagutta opera prima”. L’autore, in dialogo con la libraia Cinzia, racconterà del suo esordio letterario, un romanzo autobiografico che alterna il presente del 2016, al passato difficile del bimbo cresciuto a Rozzano. Una storia di libertà e di riscatto, di de­bolezze umane e resilienza, che sposta il baricentro sull’accettazione del­le fragilità.
La Libreria “L’incontro” proporrà invece Storie di magia e di rinascita, un piccolo viaggio alla scoperta delle incredibili vite dei più grandi illusionisti della storia, tra curiosità ed effetti magici. A condurre per ma­no gli ascoltatori sarà Gian­luca Repetto (foto 4), in arte Bingo, artista di strada albese da sempre appassionato di magia. A seguire l’appuntamento GG Giovani genitori-La “community” di tutte le famiglie, una presentazione della storica e amata rivista mensile torinese pubblicata da Espres­sione Editore che, negli anni, grazie a tanti consigli, eventi, news e utili informazioni “baby friendly”, ha saputo diventare un punto di riferimento per tutte le famiglie.
La libreria “Marameo” dedicherà il suo spazio alla presentazione del libro “Vera la mongolfiera. Alla scoperta della foresta amazzonica” (Glifo Edizioni). In compagnia dell’autrice, Ema­nuela Busà (foto 5) e della libraia Chiara, i bambini scopriranno la storia della mongolfiera Vera che non ha mai messo il pallone fuori di casa perché ha il terrore di volare.
La libreria “Milton” ci porterà in Sicilia con un incontro dal titolo “Independence day. Milton-Sicilia mia faza mia raza” che vedrà protagonisti, oltre agli stessi librai Carlo e Serena, Laura Lodico, collaboratrice della Libreria del Corso di Trapani e curatrice della rassegna culturale “Libri e letture di qua e di là dal mare”, e Davide Ficarra (foto 6) autore della trilogia “Milza Blues”, “A mani crude” e “Segui la Cenere” (Navarra Edizioni).
Infine la Libreria San Paolo presenterà il nuovo libro di Giorgio Fontana (foto 7), Prima di noi. L’autore, premio “Campiello 2014”, in dialogo con il libraio Alessandro parlerà del suo ultimo romanzo, edito per Sellerio: un’epopea familiare tra l’inizio di un secolo e l’avvento di un altro, un racconto storico e corale che tenta di rispondere alla domanda “Come redimere sé stessi e la propria stirpe?”
«Sono contenta e ringrazio i librai albesi che hanno accettato di realizzare un’anteprima online della Notte bianca delle librerie», dichiara l’assessore alla cultura Carlotta Boffa (foto A). «Ci piace dare un segnale forte per dire che ci siamo, che la cultura non si ferma nonostante tutto e che appena si potrà, siamo pronti per ripartire anche con gli eventi dal vivo!»

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial