Olimpo Basket Alba, torna “Storia biancorossa” con i ricordi di “Gianpipa” Magliano

0
418
Foto Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba - Pietro Battaglia

Il concetto di storia e per qualcuno astratto, per qualcun altro concreto, ma comunque sia è legato strettamente ad un’entità altrettanto dalle due anime: la memoria.

La memoria può essere quanto di più effimero rimane di un lontano ricordo, oppure può essere una fonte tangibile, una frase scritta, una fotografia che permette di frizzare nel tempo un preciso istante del presente che in un attimo è già passato.

E quando si parla di “memoria” dell’Olimpo Basket non si può non riferirsi anche a Giampiero Magliano, conosciuto però con il soprannome Gianpipa.

A lui si deve infatti la conservazione di buona parte del materiale che è stato (e che verrà) pubblicato sul passato del club, ma anche la realizzazione di tre libri che sono un documento davvero prezioso: “Vent’anni di Basket” (1979), “50 anni di basket” (2007) e “00241Q di 002323” (2019).

Non può dunque assolutamente mancare la sua voce narrante in “Storia Biancorossa”, l’appuntamento ormai fisso sui canali web del club langarolo, e sarà proprio attraverso il suo ricordo che nella quinta puntata video sarà tempo di un nuovo tuffo nel passato.

Fu prima giocatore fino ai primi anni Settanta, per poi dedicarsi alla panchina, in particolar modo delle squadre giovanili e del minibasket. A lui si deve la passione che molti bambini e ragazzi hanno maturato nei confronti della pallacanestro. L’ultimo gruppo che ha allenato è stato quello dei 2002 pochi anni fa, ma nel mentre non solo si è occupato della gestione tecnica delle squadre, ma ha anche organizzato eventi e tornei e camp estivi con un’inesauribile energia.

Nella video-intervista che sarà proposta da oggi, mercoledì, alle 12:00 tratteggerà alcuni flash speciali, sia da giocatore, che da assistente della prima squadra, che da coach delle giovanili.

Appuntamento dunque sulla pagina Facebook in diretta per oggi, mercoledì 27, alle ore 12:00, oppure in seguito anche su YouTube ed Instagram.

c.s.