Emergenza Covid-19: dal Comune di Verzuolo misure, sconti e buoni

0
935

Prosegue l’impegno dell’Amministrazione comunale nell’esame della situazione di crisi causata dal Coronavirus. Insieme agli uffici comunali è impegnata in verifiche e studi per mettere a punto interventi in grado dare sollievo a cittadini ed imprese grazie a risorse liberate per l’emergenza. Le scelte saranno sottoposte al giudizio del prossimo Consiglio comunale.

Cinque i temi in valutazione. Per attività commerciali che affittano locali di proprietà comunale sono al vaglio sconti per il periodo di chiusura. Per quelle che allestivano dehors come bar e pasticcerie misure e sconti che facilitino e consentano allargamenti semplificandone la procedura. Per tutto il settore imprese l’Amministrazione comunale sta verificando la possibilità di alleggerire il costo della TARI (rifiuti) agli interessanti che presenteranno specifica richiesta. È all’esame anche la possibilità di non operare aumenti sull’IMU (sul 2020) sia a favore delle imprese che dei cittadini.

Inoltre, da quando il Ministro alla Pubblica Istruzione ha comunicato la non riapertura delle scuole, l’Amministrazione comunale si sta confrontando con la ditta che ha in appalto il trasporto scolastico di Elementari e Medie per verificare la possibilità di rimborsare le famiglie i cui bambini non hanno usufruito del servizio in questi mesi.

Al vaglio anche la riorganizzazione di tutti gli altri servizi erogati dall’amministrazione Comunale ai cittadini.

Infine, l’Amministrazione, insieme al BIM, sta predisponendo gli interventi per la sistemazione dei sentieri e delle aree collinari.

LA GIUNTA DI VERZUOLO STANZIA 10MILA 650 EURO PER GENERI ALIMENTARI E BENI DI PRIMA NECESSITÀ

A Verzuolo la settimana scorsa si sono chiuse le domande per accedere alla misura statale dei «buoni spesa». Circa 200 le domande presentate, finanziate con 38mila euro dello Stato, e 2059 euro del Comune. Visto il perdurare della crisi sanitaria la Giunta comunale di Verzuolo ha deciso, oltre a quanto già deliberato sino ad oggi, di stanziare ulteriori 10mila 650 euro per aiutare i cittadini in difficoltà nell’acquisto di generi alimentari e di beni di prima necessità. «Un concreto contributo del Comune ad alleviare la crisi determinata dall’emergenza sanitaria causata dal virus», commenta GianCarlo Panero, sindaco di Verzuolo.

Nei prossimi giorni la Giunta stabilità i nuovi criteri attraverso uno specifico atto di indirizzo. Occorrerà quindi presentare una nuova domanda le cui modalità di invio, però, resteranno invariate. Chi è dotato di una stampante potrà scaricare la domanda sul sito istituzionale del Comune. Chi non ha a disposizione una stampante ne potrà ritirare una copia che sarà messa sul banchetto davanti al Municipio (piazza Martiri della Libertà 1) o davanti al Consorzio Monviso Solidale in piazza Willy Burgo 4.

Per indicazioni sulla compilazione sarà possibile avere consulenza telefonica con gli operatori del Comune (0175 255113/114/110) o con gli operatori dei Servizi Sociali del Consorzio (0175 87162). La domanda potrà essere depositata nelle apposite cassette messe a disposizione davanti al Municipio o davanti alla sede dei Servizi Sociali, via email ([email protected] oppure [email protected]) o via Whatsapp al 3487051852.

c.s.