Covid-19, dall’Ascom Bra “sconcerto e rabbia per le misure previste per la Fase 2”

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO la dura presa di posizione dell'associazione

0
988
Luigi Barbero, direttore dell'Ascom Bra

Ascom Bra, associazione di categoria del commercio, turismo e servizi, non sta immobile ad attendere la fine dell’emergenza sanitaria ed economica. Non lo è mai stata da quando è iniziata. Ma ora la misura è colma. Servono risorse e servono subito a fondo perduto, senza ulteriori lungaggini, tentennamenti e catenacci burocratici.

La chiusura degli uffici non è stata una chiusura delle attività di assistenza per le imprese.
I nostri funzionari sono sempre stati operativi, negli uffici, da casa, lavorando con grande sacrificio e preoccupazione, senza orario, anche nelle giornate di sabato e domenica. Abbiamo sempre cercato di dimostrare concretamente la nostra vicinanza alle imprese attraverso una comunicazione veloce e puntuale, con assistenza telefonica, rispondendo alle e-mail e cercando di dare tutto il supporto necessario nell’affrontare questa situazione. Abbiamo predisposto le domande per l’accesso al bonus per autonomi e partite iva, per la richiesta della cassa integrazione in deroga, per le moratorie dei mutui. Ora siamo pronti per accompagnare le imprese nelle richieste per ottenere il credito.

Oggi esprimiamo grande sconcerto e preoccupazione per come viene gestita la Fase 2, quella che doveva permettere alle imprese, ai negozi, ai ristoranti e pubblici esercizi, di ripartire, gradualmente, con tutte le norme e i protocolli sanitari necessari per contenere la diffusione del contagio. Invece il tanto atteso Decreto della ripartenza, non permette ai nostri settori di ripartire. Fino, forse e vedremo, al 18 maggio e al 1 giugno.

Forse non è chiaro che si sta condannando un settore alla chiusura. Moriranno imprese e persone perderanno il loro posto di lavoro. La nostra associazione, si sta attivando, con forza, a livello provinciale, regionale e nazionale, con tutti i mezzi e gli strumenti a disposizione, nei confronti del Governo per affermare la rabbia e la preoccupazione relativamente ai provvedimenti presi.

Ascom Bra