Emergenza Covid-19: Protezione Civile Pocapaglia OdV, caposaldo del Comune roerino

Presidente Tribaudino: "Siamo 17 volontari attivi, purtroppo l'età avanza e subentranti giovani non ne abbiamo. Noi ci auguriamo che arrivino nuove leve, abbiamo bisogno del loro appoggio. Il volontariato richiede grande impegno, lo sappiamo benissimo e non è scontato"

0
1079
Due volontari della Protezione Civile Pocapaglia OdV, durante l'emergenza sanitaria

Nata nel novembre del 2001, la Protezione Civile Pocapaglia OdV è un caposaldo del Comune roerino. Data l’emergenza sanitaria per il Coronavirus, sono settimane di lavoro intenso per il gruppo pocapagliese.

Abbiamo raggiunto telefonicamente il presidente Delfino Tribaudino: “A fronte dell’emergenza in corso, come Gruppo di Pocapaglia facciamo consegne di medicinali, la spesa per gli anziani, mascherine o materiale per le case di riposo quando arriva la richiesta del coordinamento e tanti altri compiti. Siamo 17 volontari attivi, purtroppo l’età avanza e subentranti giovani non ne abbiamo. Noi ci auguriamo che arrivino nuove leve, abbiamo bisogno del loro appoggio. Il volontariato richiede grande impegno, lo sappiamo benissimo e non è scontato. C’è una grande sinergia con l’Amministrazione comunale e con il sindaco Riorda, anche se c’è sempre stata grande collaborazione con tutte le Amministrazioni precedenti. Sul nostro territorio di solito facciamo attività di prevenzione, tenendo pulite le aree comunali, come ad esempio le pulizie dei rii e il ripristino di scalinate“.