Boom di visualizzazioni per il cortometraggio racconigese sul Coronavirus (VIDEO)

0
1588

È appena stato pubblicato il cortometraggio racconigese in risposta alla crisi di questo periodo. In meno di un ora ha superato le 2000 visualizzazioni e oltre 200 condivisioni.

Ha coinvolto oltre 30 protagonisti tra attività commerciali, istituzioni e associazioni del paese e grazie a un gesto semplice ma impattante unisce a distanza tutti i volti dei partecipanti. In linea con la campagna “Distanti ma uniti” gli attori hanno recitato una semplice frase seguendo delle semplici istruzioni fornite dal regista dando il cinque ad una persona che stava immaginariamente al loro fianco.

Con la magia del montaggio i palmi si sono toccati, formando una lunga catena umana: ultimo anello il sindaco della Città, Valerio Oderda, che riprendendo il mantra “La lontananza avvicina i nostri cuori” ripetuto più volte durante il video, ricalca le parole del Presidente Conte invitando i cittadini a resistere, perché “uniti ce la faremo”.

Il giovane produttore e regista del video, il ventiquattrenne Dott. Ettore Paschetta, racconigese, ha alle spalle un’esperienza pluriennale nel settore della comunicazione e svolge da tempo l’attività di video maker, fotografo e grafico come libero professionista usando il brand commerciale “Ep”. Il tutto parallelamente al lavoro full time in un’azienda del territorio, occupandosi sempre di comunicazione.

È stato un progetto sorprendente – commenta – Volevo realizzare un video d’impatto per Racconigi che coinvolgesse i più colpiti dal punto di vista economico da questa crisi, ma anche chi lavora in prima linea per far fronte all’emergenza. Però il mio primo obiettivo era trasmettere il senso di unione e dare un mettere in chiaro il contrapposto tra la Racconigi a colori e quella più grigia: l’idea di unire virtualmente i racconigesi da un “batti cinque”, è stata la chiave“.

Le attività, istituzioni e associazioni che hanno partecipato sono, in ordine alfabetico:

Avis – Sezione di Racconigi

Baby shop

Cartolibreria Clerici

Cooperativa di consumo Neuro

Croce Rossa Italiana – Racconigi

Foto Cuntuliano

Palestra Gymatel

Il bimbo

Panetteria Il fornaio

Gastronomia Il ghiotto

Caffetteria enoteca Lo scudiero

Federico Scarpino (voce narrante)

Ferramenta M2C

Mar.val.

Pizzeria Morosini7

Oasi del fresco

Ottica AR

Il Parroco Don Maurilio

Dipartimento Protezione Civile di Racconigi

Racconigi Eventi

Ricky Barber Shop

Smaf – grafica e stampa

Tabaccheria Piovano

Matilde Vitillo, del Racconigi Cycling Team in rappresentanza di tutto lo sport racconigese

Agenzia viaggi Vivere & Viaggiare Racconigi