Coronavirus, l’Assessore Icardi dall’Ospedale di Verduno: “Speriamo di portare i primi pazienti già da domenica”

0
791

In collegamento su Sky Tg24 dall’Ospedale di Verduno, l’Assessore alla Sanità della Regione Piemonte Luigi Genesio Icardi ha fatto un importante punto sulla situazione per quanto concerne la prossima apertura della struttura, che diventerà il principale Covid Hospital del nostro territorio.

Ci stiamo lavorando da alcune settimane: oggi abbiamo effettuato il primo rilievo con i tecnici: siamo pronti ad aprire con 30 posti terapia intensiva, 130 di sub-intensiva e diversi destinati al ricovero ordinario. Questa struttura ha potenzialità inespresse, in caso di bisogno ci allargheremo alla sala operatoria e ad altri posti letto“.

Ma quanto aprirà l’Ospedale di Alba-Bra? “Ci hanno detto in 10 giorni, ma spero di poter ospitare già da domenica i primi pazienti. Tutto quanto il necessario già pronto, fra cui 1150 caschi per terapia la semi-intensiva: l’attrezzatura è già presente, al 90-95% è tutto funzionante“. Sulla situazione in Piemonte: “L’Ospedale di Pollenzo diventerà un Covid Hospital importante per il Piemonte: inizialmente in tutta la Regione avevamo 300 posti di terapia intensiva ordinaria, siamo arrivati a 500 nei giorni scorsi e, al momento, siamo per fortuna lontani dal punto di saturazione“.